Fast linea B- Webinar Le funzioni del SUAP alla luce delle recenti novità normative

 
Per rispondere alle esigenze di aggiornamento delle realtà territoriali, per la linea B del progetto FAST Piccoli Comuni il 6 febbraio 2025 è stato realizzato un webinar dal titolo Le funzioni del SUAP alla luce delle recenti novità normative. L’iniziativa, rivolta ai comuni delle regioni Marche e Piemonte che hanno manifestato il loro interesse a partecipare alle attività previste dall'Ambito B -Verso la Transizione amministrativa, condotto dagli esperti Carmen Iuvone e Gianluigi Spagnuolo, componenti della task force regionale attiva in Piemonte, ha avuto l’obiettivo di analizzare le funzioni e l’organizzazione del SUAP anche in rapporto al SUE e la gestione del procedimento unico e di passare in rassegna le novità normative in materia di SUAP. Nello specifico:

  • la mancata proroga della cd. conferenza di servizi semplificata
  • la compliance alle specifiche tecniche Suap: la scadenza del 25 luglio 2025 (art. 34, Legge 16 dicembre 2024, n. 193 di attuazione dell'art. 2, c. 2; D- Ministro delle imprese e del made in Italy 26 settembre 2023)
  • l'occupazione di suolo pubblico per i pubblici esercizi (delega al Governo ex art. 26, Legge 16 dicembre 2024, n. 193)
  • il Registro informatico pubblico nazionale per taxi e noleggio con conducente (NCC) (art. 25, Legge 16 dicembre 2024, n. 193)
  • la stabilizzazione delle semplificazioni per la realizzazione di spettacoli dal vivo (Decreto-Legge 27 dicembre 2024, n. 201)
  • l'entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR) per locazione breve o finalità turistiche: il Codice Identificativo Nazionale (CIN)
  • l'approvazione della modulistica standardizzata: a) Scia per la locazione breve-turistica e b) Comunicazione di variazione delle strutture ricettive (Accordo Conferenza Unificata del 18 dicembre 2024)

  La presentazione, muovendo da un ambito generale, ha avuto un focus sulla normativa delle regioni interessate dall’intervento.
Qui il link alla registrazione
 
 
L’iniziativa rientra nel progetto "FAST Piccoli Comuni" (Ambito B ”Verso la Transizione amministrativa”) del Dipartimento Funzione pubblica realizzato dal Formez e finanziato dal programma operativo complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.
Per maggiori informazioni: fastpiccolicomuniBlinea1@formez.it
 

AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Iuvone380.44 KB
PDF icon Presentazione Spagnuolo281.24 KB