FAST Ambito A webinar: Il Servizio Notifiche Digitali (SEND). Piattaforme per migliorare l'efficienza delle attività del Comune e semplificare la gestione dei servizi al cittadino

A marzo il nuovo webinar per il progetto FAST Piccoli Comuni

Nel 2023 l’introduzione della Piattaforma Nazionale per le Notifiche Digitali (SEND) ha segnato un passo significativo nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, offrendo un sistema più rapido, sicuro ed efficace per l’invio e la ricezione di notifiche con valore legale. Grazie al bando 1.4.5, il PNRR ha messo a disposizione dei Comuni le risorse necessarie per adottare correttamente SEND. Tuttavia, per ottenere benefici concreti, è fondamentale che soprattutto i piccoli Comuni ripensino il processo di notificazione, ponendo attenzione a elementi chiave come l’integrazione tra il flusso di protocollo e SEND tramite la PDND, e la qualità del flusso documentale giuridicamente notificabile.

Il prossimo webinar, organizzato dall’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni, si terrà il 13 marzo dalle 15.00 alle 16.30 su piattaforma Zoom, e approfondirà come utilizzare al meglio il Servizio Notifiche Digitali per semplificare i processi sia per la PA che per i destinatari delle notifiche digitali. In chiusura, spazio alla testimonianza di un dirigente del Comune di Tivoli, che racconterà l’esperienza del proprio ente nell’adozione della piattaforma per l’erogazione dei servizi comunali. Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.

AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Michele Vianello2.76 MB