Webinar sui percorsi di digitalizzazione e pratiche di riuso per i servizi intercomunali

Il seminario illustrerà le esperienze di Community di innovazione con un focus sulla sperimentazione di riuso di I.B.D.M.E.T nell’area interna Reventino Savuto

 
 
Il 16 novembre webinar "Percorsi di digitalizzazione e pratiche di riuso per i servizi intercomunali - L’esperienza di adozione di “I.B.D.M.E.T”. Il seminario presenterà le attività di supporto a processi di transizione digitale della linea di intervento del Progetto ITALIAE Community di innovazione con un focus sulla sperimentazione di una soluzione di riuso digitale tarata e aggiornata sull’area interna calabrese Reventino Savuto.
 
Community di Innovazione, attuata da Formez PA, accompagna aggregazioni territoriali - Unioni Di Comuni, Comunità Montane, Aree Interne – che aderiscono a ITALIAE in percorsi di digitalizzazione finalizzati al rafforzamento amministrativo sovracomunale anche attraverso il riuso di soluzioni esistenti.
 
I.B.D.M.E.T (Interoperabilità Banche Dati per una Migliore Equità Tributaria) è una pratica messa a punto dall’Università della Calabria che consente di costruire banche dati toponomastiche, catastali, tributarie e cimiteriali relative a un determinato ambiente geografico.
 
La sua adozione da parte dei comuni del comprensorio calabrese ha permesso al team Formez di apportare un up grade mediante software open source per renderla più accessibile a tutte le amministrazioni.
 
Programma

  • Apertura dei lavori, Claudia Avolio (Progetto ITALIAE)
  • Le attività di Community di Innovazione, Clelia Fusco (FormezPA)
  • Caratteristiche e potenzialità di IBDMET, Maria Nardo (Università della Calabria, esperto FormezPA)
  • L’esperienza nel Reventino-Savuto, Raffaele Pane (Sindaco di Scigliano e Referente Area Interna Reventino-Savuto)
  • Intervento dei partecipanti e conclusioni