Al via la definizione della strategia d’area dell’Unité des communes Mont-Cervin, la nuova area progetto della Valle D’Aosta che insieme alle due della passata programmazione, Bassa Valle e Grand-Paradis confermate e riperimetrate, partecipa alla SNAI 2021-2027.
Il 13 e 14 giugno saranno attivati diversi tavoli di lavoro dedicati turismo sostenibile, capitale naturale e culturale, lavoro e reti di prossimità. Chiamati a partecipare, orientati da facilitatori, professionisti, imprenditori, associazioni ed operatori locali. Lo scorso febbraio, una prima bozza di idee era stata approvata dalla Giunta regionale.
L’area è composta da 11 comuni, dislocati su una superfice di 325, 18 km quadrati, con una popolazione complessiva pari a 15.808 abitanti. Rispetto al censimento del 2011, si è registrata una decrescita del 4, 64%. La fase di ascolto del territorio punta a raccogliere esigenze e progetti degli attori locali per contrastare lo spopolamento valorizzando risorse e vocazioni locali.
Unité Mont-Cervin, parte la fase di ascolto per la definizione della strategia d’area
Il 13 e 4 giugno partiranno i tavoli per coinvolgere gli attori locali nella progettazione della terza area SNAI della Valle D’Aosta
Progetto di riferimento: