Una guida pratica per migliorare l’immagine delle donne nei media nella Regione del Mediterraneo

Il programma europeo sulla parità dei sessi ha sviluppato una guida pratica rivolta al mondo giornalistico dal titolo "Women and Media in the Euro-Mediterranean Region" per migliorare l’immagine delle donne nei media nell’ambito della regione del Mediterraneo.

La guida, disponibile in inglese, francese e arabo, intende rafforzare le capacità dei media nell'ambito della promozione di un’immagine equilibrata e non stereotipata delle donne che operano nel mondo della stampa nella regione euromediterranea. Essa rappresenta il primo documento che avvicina le competenze arabe ed euromediterranee, a livello internazionale e regionale, in tema di parità dei sessi. Il Manuale è costituito da tre moduli, ossia il quadro giuridico internazionale e regionale sulla parità tra uomini e donne e sulla questione dei sessi, gli stereotipi di uomini e donne trasmessa dai media nella regione Euromed e l'analisi delle argomentazioni mediatiche in tema di questioni correlate alla parità.

La pubblicazione è stata adottata, per la prima volta, nel corso di una sessione formativa organizzata a Bruxelles dal 27 al 29 giugno e include il contributo di venti giornalisti provenienti dalla regione del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Territori Palestinesi, Siria e Tunisia) e da diversi paesi dell’Unione europea.