Una guida pratica per contribuire a rafforzare le capacità di promozione degli investimenti nel Mediterraneo

Il programma Invest in Med finanziato dall’Unione europea ha pubblicato uno studio in tema di capacità di promozione degli investimenti locali per assistere i territori del Mediterraneo a rafforzare le capacità di promozione degli investimenti locali e far sì che i territori del Mediterraneo siano in grado di far fronte a una concorrenza più dura a livello nazionale e internazionale, in termini di investimenti, posti di lavoro e benessere. 

Il compendio pratico comprende dieci casi studio tra cui Egitto, Libano, Israele, Tunisia e Marocco, che mostrano diversi modi di definire una strategia di promozione (condurre un’analisi SWOT internamente o per mezzo di una consulenza selezionata), trasformare una strategia di promozione in un piano di comunicazione effettivo (creare un’immagine o un marchio, presentare i giusti messaggi di differenziazione, promuovere strumenti e canali adeguati), mettere a punto un piano prospettico (identificare i potenziali partner e gli obiettivi, tarare degli strumenti). 

Ogni caso di studio fornisce un profilo istituzionale che include missioni effettuate e strumenti previsti, peculiarità economiche o istituzionali nazionali e locali, un’analisi della strategia di promozione dell’organizzazione e, infine, un esame dei piani prospettici e di comunicazione (processo di elaborazione, output e impatto).