Turismo, il Report del Formez ad Open- Outdoor Experiences

Il Rapporto sulla governance del settore turistico nelle aree interne sarà illustrato il 14 aprile alla prima edizione della manifestazione che si terrà a Paestum

 
 
Il Report  “La governance del turismo nelle strategie delle aree interne” realizzato dal Formez Pa,  protagonista di Open – Outdoor Experiences, manifestazione sul turismo all’aperto  alla sua prima edizione, che si terrà dal 14 al 16 aprile a Paestum.
 
Marginali, ma con un grande patrimonio naturale e culturale da trasformare in fattore di crescita e sviluppo, per le  aree interne il turismo rappresenta uno degli strumenti fondamentali  per  il loro rilancio, attorno a cui sono state costruiti molti progetti strategici dei territori che partecipano alla Strategia nazionale per le aree interne (SNAI).
 
Il Rapporto, realizzato nell’ambito del progetto del DPS  La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali attuato da Formez, analizza 13 aggregazioni territoriali che hanno scelto di gestire in forma collaborativa il settore, con convenzioni di primo o secondo livello, fornendo una prima indicazione sull’importanza dell’attivazione di una vera e propria politica turistica. Laddove, infatti,  le aree interne hanno costruito un dialogo tra attori pubblici e privati, raccogliendo vocazioni e potenzialità dei territori,  migliore è stata la risposta, in termini di offerta e servizi, all’inaspettato aumento di interesse verso il turismo nelle aree interne durante il periodo pandemico.
 
Sostenibilità,  benessere e accessibilità dei luoghi sono parole d’ordine di Open che  è articolato in quattro aree tematiche: OpenLand” dedicata ai parchi Nazionali e Regionali; “OpenTourism” dedicata al mondo dell’associazionismo; “OpenTrade”,dedicata alle attrezzature, ai servizi ed all’ampio mondo dell’indotto; “OpenVillage”dedicata alla rappresentazione delle maggiori attività sportive sostenibili ed open air.
 
Il 14 aprile, a partire dalle 15,  nell’ambito della sezione Open Land,  verrà illustrato il Report  nel contesto della SNAI, il campo di analisi e le metodologie mentre quattro aree -  Vallo di Diano, Appennino Emiliano, Appennino Lombardo  - Alto Oltrepo' Pavese e Monti Dauni  - racconteranno  le loro esperienze.
 
Programma:
- Il Progetto Formez “La strategia Nazionale Aree interne e i nuovi assetti istituzionali”- Clelia Fusco Formez PA Responsabile del Progetto.
 
- La Strategia Nazionale Aree Interne e le modalità di programmazione di interventi nel patrimonio culturale e turismo- Gerardo Cardillo
 
- Il Rapporto Formez sulla governance del turismo nelle aree interne- Clelia Fusco
 
- Il Rapporto Formez, il campo di analisi e la metodologia. – Sara Garofalo
 
- Servizi turistici e reti di comuni. La gestione associata del turismo - Aniello D’Angelo
 
- Il Rapporto Formez: le evidenze dell’analisi. – Alessandro Pirani
 
- Introduzione agli interventi delle aree -Alessandro Pirani.
Interventi delle aree interne: Vallo di Diano (in presenza), Monti Dauni (a distanza), Appennino Lombardo - Alto Oltrepo' Pavese (a distanza), Appennino Emiliano (a distanza).