Tournai. Conferenza “Celebrating 20 Years of Cooperation and Looking beyond 2013” (30 settembre e 1 ottobre 2010)

La Presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea rappresentato da Wallonia, in associazione con la Commissione europea e il Programma INTERACT, ha organizzato una conferenza di alto profilo dedicata al futuro della cooperazione territoriale europea.

Da 20 anni i programmi INTERREG forniscono uno strumento per promuovere l’approfondimento tangibile dell’integrazione europea su dimensioni diverse e in campi diversi.
Oggi la Cooperazione Territoriale Europea, che risulta essere lobiettivo chiave, è considerata il terzo “pilastro” della politica di coesione e si va a posizionare sullo stesso piano di Convergenza, Competitività Regionale e Impiego.
Avvicinando tra loro cittadini provenienti da regioni diverse che agiscono su piani diversi al fine di realizzare soluzioni congiunte, la Cooperazione Territoriale Europea è in grado di illustrare chiaramente i benefici della Politica europea e consentire legami più stretti tra i paesi, le regioni e i cittadini.
La ricchezza dei risultati dei progetti e la necessità di rendere visibili i benefici tangibili è il vero motore che ha condotto l’organizzazione dell’ evento "Celebrating 20 Years of Cooperation and Looking beyond 2013".
La conferenza che si terrà a Tournai in Belgio (Belgium) celebrerà i venti anni di cooperazione, guardando al futuro. Il fine è quello di consegnare ai partecipanti una piattaforma per rivolgersi alla Cooperazione Territoriale Europea e per condurre un dialogo aperto sull’evoluzione, sul progresso e sule sfide per il futuro. 

AllegatoDimensione
cte_agenda_angl.pdf128.17 KB
Data : 
30 Settembre, 2010
Data fine: 
1 Ottobre, 2010
Luogo: 
Tournai