Territori per la cooperazione europea. A FORUMPA 2008 un convegno di presentazione della rete

Il 14 maggio, verranno illustrati i risultati della manifestare interesse promossa dal Formez.

Il tema della cooperazione territoriale europea ha rilievo di nuovo grande obiettivo all’interno delle politiche di coesione (2007-2013), nelle tre dimensioni della cooperazione transfrontaliera, transnazionale ed interregionale. Il nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei, tra l’altro, dà grande importanza alla cooperazione regionale nel Mediterraneo.

Le iniziative di accompagnamento che il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha ideato si pongono l’obiettivo di rafforzare la capacità dei territori del Mezzogiorno di progettare ed attuare interventi integrati per la cooperazione europea, l’apertura internazionale e lo sviluppo, in particolare nell’ambito dell’Obiettivo “Cooperazione territoriale europea” dei fondi strutturali 2007-2013 e dei programmi di partenariato transnazionale attuati dall’Unione Europea.

Il Formez, in qualità di Ente attuatore degli interventi promossi dal DFP, ha recentemente invitato Enti Locali, loro associazioni intercomunali, altri enti pubblici, partenariati e organizzazioni territoriali, in particolare attuatrici di politiche di sviluppo locale (progetti integrati territoriali, patti territoriali, Leader, Urban, etc.), a manifestare interesse per la costituzione di una rete di territori per la cooperazione europea.

Il bilancio dell’iniziativa è lusinghiero. Sono oltre oltre 200, infatti, i territori che hanno aderito all’iniziativa, compilando ed inviando la scheda per condividere la propria esperienza di cooperazione territoriale europea realizzata nei precedenti cicli di programmazione e motivati a sviluppare idee progettuali  per la partecipazione a programmi di cooperazione territoriale europea e di apertura internazionale nel 2007-2013. E’ anche disponibile un elenco delle adesioni pervenute.

Per valorizzare l’iniziativa e favorire la conoscenza reciproca e lo scambio delle esperienze, il Formez, Centro di Competenza “Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale” organizza un evento di presentazione della RETE in occasione di FORUMPA 2008. E’ possibile iscriversi all’evento.

La costituzione della Rete viene promossa congiuntamente nell’ambito di due interventi del Dipartimento della Funzione Pubblica, attuati dal Formez:
· il Progetto “Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata” (in breve: Progetto “Territori innovativi”),
· il Piano di accompagnamento alle Regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa, in preparazione della nuova politica per la competitività, lo sviluppo e la coesione 2007-2013 (in breve: “Territori in Rete per l’Europa”), realizzato in attuazione della Delibera CIPE n. 3 del 2006. La costituzione della Rete avviene specificamente nell’ambito della Linea di attività “Dimensione sovracomunale” del Piano, attuata dal Formez, Centro di Competenza “Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale”.