Sila e Presila, scouting su sviluppo locale e istruzione

L’incontro è articolato in due fasi, una il 28 marzo dedicata a progetti di sviluppo locale e l’altra il 29 marzo al sistema educativo

Il 28 e 29 marzo al via lo scouting territoriale per l’area Sila -Presila Crotonese e Cosentina. Una due giorni, dopo l’incontro di gennaio e quello sull’associazionismo di febbraio, finalizzata alla messa a punto della bozza di strategia, primo step documentale dell’iter previsto dalla Strategia Nazionale aree interne (SNAI).
 
Le attività di scouting sono articolate in due fasi. La prima, che si terrà il 28 marzo a Cupone località del Parco della Sila, sarà incentrata sui progetti di sviluppo locale in particolare nei comparti del turismo, agricoltura, agroalimentare, artigianato, manifattura.
Il giorno successivo, nella seconda fase  presso il Liceo classico D. Borrelli di Santa Severina, si parlerà invece di scuola e sistemi educativi.  
 
Agli incontri interverranno referenti della Regione Calabria, rappresentanti del Comitato tecnico aree interne che si confronteranno con i sindaci del comprensorio calabrese, operatori economici, organizzazioni locali, dirigenti scolastici e docenti sui possibili interventi da attuare sul territorio.
 
L'area interna Sila – Presila, compresa tra le province di Crotone e Cosenza, è composta da 19 comuni. Nel periodo 2001 e il 2011 il calo della popolazione ha raggiunto quota -15,9%, con un tasso di over 65 del 26,3% superiore sia alla media regionale (19,8%) che nazionale (21,2%). Il Parco nazionale della Sila, nel cui perimetro rientrano 3 comuni dell’area, connota l’intero territorio. La principale attività è quella agricola che ha fatto registrare un aumento della superficie utilizzata del 13,9% e una crescita dei conduttori agricoli con meno di 39 anni del 3,5%. Fanno da contraltare un elevatissimo digital divide e una difficoltosa accessibilità che si riflette sui tempi di risposta nei casi di emergenze/urgenze sanitarie.
 

AllegatoDimensione
Image icon locandina_scouting_sila-presila.jpg158.68 KB