In Sicilia l’unione fra le aree interne moltiplica la forza

Costituito un tavolo di coordinamento per interloquire con i dipartimenti regionali con l’obiettivo di velocizzare l’attuazione degli interventi della SNAI 2021 - 2027

 
Costituire un  tavolo tecnico di  coordinamento di tutte le aree interne siciliane per  gestire unitariamente le criticità dei comuni impegnati nella Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto ad Adrano  fra  sindaci capofila, referenti e tecnici delle cinque aree SNAI della  Sicilia: Val Simeto, Calatino , Nebrodi, Madonie, Sicani.
 
Sul tavolo la mancata attuazione di alcuni progetti della passata programmazione e la volontà di superare le criticità che l’hanno contrassegnata nella SNAI 2021-2027, ma anche le cospicue risorse dei fondi europei destinati alle aree interne.  I comprensori siciliani si propongono come rete e puntano ad avere un confronto unitario  con i dipartimenti regionali per mettere a punto procedure attuative comuni finalizzate allo snellimento procedurale e al rafforzamento della capacità amministrativa.