Servizi innovativi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro - Convergenza

OBIETTIVI
Obiettivo generale dell’intervento è contribuire allo sviluppo, alla modernizzazione e all’innovazione del sistema dei Servizi per l’impiego nell’area Convergenza, attraverso un ampliamento mirato dei servizi, in particolare di quelli mirati a incrementare i rapporti con le imprese, a potenziare la pubblicazione delle vacancies, nonché favorire la diffusione del nuovo apprendistato. .
 
 
ATTIVITA’
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di brevi percorsi di aggiornamento, sia in presenza che a distanza, dedicati agli operatori degli SPI e finalizzate a favorire la diffusione tra gli operatori di conoscenze utili per l’innovazione dei servizi per il lavoro nelle Amministrazioni dell’area Obiettivo Convergenza. I percorsi a distanza, pensati come seminari formativi “in pillole”  (webinar), sono dedicati ad aggiornare gli operatori sui temi chiave della riforma del mercato del lavoro e saranno erogati online in modalità sincrona  attraverso una piattaforma online facilmente accessibile ed usabile. Agli interventi di formazione e aggiornamento verranno affiancati degli ulteriori canali di community per favorire l’apprendimento collaborativo in rete tra gli operatori e lo scambio di esperienze e conoscenze. In dettaglio, il progetto prevede i seguenti ambiti d’intervento:
 
Ambito A – Promozione dei servizi innovativi
Questo ambito prevede la promozione presso le Amministrazioni destinatarie di servizi innovativi per il lavoro finalizzati a:
●        incrementare i rapporti con le imprese nonché pubblicare e diffondere le vacancies nell’ottica di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e l’attività di orientamento all’occupazione;
●        favorire la diffusione del nuovo apprendistato nell’ottica di accrescere l’occupazione, specialmente giovanile.
Le amministrazioni coinvolte saranno supportate da Formez PA nella fase di avvio all’attivazione del servizio tenendo conto delle specifiche esigenze territoriali e del modello di servizio elaborato a seguito dell’analisi delle esperienze realizzate a livello nazionale e nell’ambito del progetto “Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro”.
I servizi promossi dovranno consentire di rafforzare il rapporto tra servizi pubblici per il lavoro, persone in cerca di occupazione e imprese, soprattutto al fine di migliorare il coordinamento dell’attività di orientamento all’occupazione.

 
Ambito B – Aggiornamento degli operatori degli SPI
Questo ambito intende sviluppare un’attività di aggiornamento e informazione rivolta agli operatori dei servizi pubblici per il lavoro a supporto del potenziamento dei servizi innovativi.
In particolare, è prevista la realizzazione di un ciclo di seminari fruibili online e a distanza (webinar) in cui sarà possibile interagire con gli esperti in tempo reale. I webinar saranno erogati su web attraverso un’apposita piattaforma di web conference (Adobe Connect), saranno integralmente registrati e per ciascun incontro formativo sarà predisposta specifica documentazione di approfondimento. La calendarizzazione (date e orari) in cui saranno realizzati i webinar verrà comunicata tempestivamente. La previsione di incontri di aggiornamento a distanza con esperti tematici ad hoc, consentirà agli operatori dei servizi pubblici il costante aggiornamento giuridico-normativo e l’acquisizione di micro-competenze nell’uso di strumenti innovativi per la comunicazione e la condivisione online. Inoltre, le registrazioni e la relativa documentazione saranno rese disponibili per la pubblicazione anche tramite la piattaforma” Cliclavoro” sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I webinar avranno ad oggetto le seguenti tematiche:
●        i nuovi livelli essenziali di prestazioni, in particolare quelle dedicate ai percettori di strumenti di sostegno al reddito, e la misurazione della qualità dei servizi erogati, sia alla luce della riforma della PA che alle novità definite dalla riforma del mercato del lavoro;
●        comunicazione, marketing dei servizi e altri temi volti a potenziare la capacità dei Centri di informare, orientare e affiancare i cittadini e le imprese in ogni fase dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
●        le novità giuridico/normative, introdotte anche dalla riforma sul mercato del lavoro, con particolare riguardo agli strumenti contrattuali, ai sistemi di sostegno al reddito, all’assunzione di obbligazioni e di responsabilità connesse con la percezione di ammortizzatori;
●        il nuovo apprendistato, la mobilità territoriale e i temi della riforma che mirano ad accrescere l’occupazione.
In questa fase verranno anche estesi ai territori interessati i percorsi di accompagnamento e aggiornamento, realizzati in loco da personale esperto e qualificato, rivolti agli operatori dei servizi pubblici per il lavoro per l’utilizzo a pieno regime delle specifiche funzionalità del sistema Cliclavoro per l’incrocio domanda – offerta di lavoro e per la certezza del conferimento dei dati.
 
DIFFUSIONE E COMUNITA’ PROFESSIONALE
Sarà garantita la massima diffusione dei servizi innovativi attraverso la realizzazione di comunicati stampa, interviste a interlocutori selezionati e articoli su riviste e attraverso i momenti di approfondimento e confronto in presenza e a distanza.
La diffusione delle attività del progetto sarà, inoltre, assicurata anche attraverso i siti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Formez PA e, eventualmente, delle amministrazioni coinvolte.
Per la realizzazione delle attività si utilizzeranno, infine, il canale tematico http://impiego.formez.it/ e la comunità professionale degli operatori dei SPI attiva sulla Rete InnovatoriPA http://www.innovatoripa.it

PRINCIPALI RISULTATI ATTESI
L’intervento si propone di raggiungere i seguenti risultati:
·         avvio all’attivazione e/o rafforzamento di servizi innovativi per il lavoro;
·         promozione di un ruolo attivo dei CPI nell’ambito della diffusione della conoscenza sui nuovi istituti contrattuali, gli incentivi alle imprese, l’apprendistato, i nuovi sistemi di sostegno al reddito e dei nuovi diritti e doveri connessi con la ricerca di occupazione, anche alla luce della riforma sul mercato del lavoro;
·         diffusione di esperienze di innovazione dei servizi già realizzate;
·         potenziamento delle competenze dei CPI nella comunicazione e nel marketing dei servizi, in particolare con riferimento alle imprese e alle loro associazioni;
·         valorizzazione degli strumenti di cooperazione in rete, come il portale Cliclavoro e l’acquisizione di nuove competenze nell’uso degli strumenti di collaborazione e condivisione online.

Data Inizio: 
01/09/2012
Data Fine: 
31/12/2013
Destinatari: 

Destinatari: Dirigenti, Responsabili ed Operatori dei Servizi Pubblici per il lavoro, coinvolti nelle funzioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro e altri attori istituzionali del sistema locale per l’occupabilità.
Ambito territoriale: Regioni Obiettivo convergenza
Fonte di finanziamento: FSE

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Fondo Sociale Europeo
Settore: 
Mercato del lavoro
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Aree politiche e settoriali