RIAPERTURA TERMINI Invito a manifestare interesse

Partecipazione alla Rete di territori innovativi per la cooperazione europea

Il Formez (Centro di competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale) invita Enti Locali, loro associazioni intercomunali, altri enti pubblici, partenariati e organizzazioni territoriali, in particolare attuatrici di politiche di sviluppo locale (progetti integrati territoriali, patti territoriali, Leader, Urban, etc.), a manifestare interesse all’adesione alla Rete di territori innovativi impegnati in progetti di cooperazione europea.

La costituzione della Rete viene promossa congiuntamente nell’ambito di due interventi del Dipartimento della Funzione Pubblica, attuati dal Formez:
· il Progetto “Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata” (in breve: Progetto “Territori innovativi”);
· la Linea “Dimensione sovracomunale” de il “Piano di accompagnamento alle Regioni del Mezzogiorno per il rafforzamento della capacità amministrativa, in preparazione della nuova politica per la competitività, lo sviluppo e la coesione (2007-2013)”, realizzato in attuazione della Delibera CIPE n. 3 del 2006.
L’obiettivo dell’attività è quello di costituire una comunità di territori che — partendo da livelli e tipologie di esperienza anche molto differenti — siano interessati a dialogare, confrontarsi ed apprendere sul tema della cooperazione europea anche attraverso la partecipazione a seminari, laboratori e worshop.  
Nella sua prima edizione la manifestazione di interesse ha dato buoni risultati in termini di partecipazione: ad oggi gli aderenti alla Rete sono 219, distribuiti nelle varie regioni del Mezzogiorno e, per una certa quota (il 16% circa), anche nel Centro Nord.
Il convegno “Una rete di territori per la cooperazione europea”, che si è svolto il 14 maggio al FORUMPA, è stato la prima occasione per presentare la Rete e discutere, facendo riferimento a casi concreti, gli elementi chiave di un buon progetto di cooperazione europea fra territori. Il successo dell’iniziativa ha evidenziato il valore aggiunto fornito dalla Rete e ha fatto emergere in molti territori la volontà di partecipare. Per questo motivo si è deciso di riaprire i termini di presentazione della Manifestazione di Interesse a nuovi aderenti motivati a condividere esperienza e progettualità. Ciò avvantaggerà il network nel suo complesso che potrà contare su nuove esperienze con cui conforntarsi e garantirà il potenziamento e l’omogenizzazione della base informativa e la programmazione di servizi sempre più puntuali.
La manifestazione di interesse si rivolge:
A) ad enti ed organizzazioni che abbiano già realizzato o avviato, nel 2000-2006, progetti significativi di cooperazione europea  con una forte incidenza territoriale;  e che intendano aderire alla Rete per presentare e confrontare la propria esperienza, partecipare a scambi e discussioni, migliorare l’accesso alla conoscenza ed all’informazione sui programmi 2007-2013;
B) ad enti ed organizzazioni che abbiano intenzione di partecipare, nel 2007-2013, a progetti di cooperazione europea con una forte incidenza territoriale; e che intendano aderire alla Rete per acquisire competenze, capacità ed informazioni su come progettare interventi di cooperazione europea e come costituire partenariati adeguati.

La data di scadenza per l'adesione è il 12 GIUGNO 2008.

In allegato la scheda di adesione da inviare, compilata in ogni campo, all'indirizzo: sviluppolocale@formez.it

AllegatoDimensione
INVITO riapertura giugno 2008.pdf289.7 KB
scheda da compilare.doc611.5 KB
Data fine: 
12 Giugno, 2008