Retizzazione e apprendimento per il miglioramento della politica regionale

Si è tenuto a Budapest il 3 e il 4 febbraio 2011 il quarto Forum sulla Cooperazione Interregionale il cui obiettivo è quello di promuovere lo scambio e il trasferimento di conoscenze e buone pratiche tra paesi nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea.

Quasi 500 partecipanti da oltre 28 paesi hanno preso parte al quarto Forum sulla Cooperazione Interregionale (Parte della strand C della CTE e della precedente iniziativa comunitaria Interreg III).

Il forum organizzato dal programma INTERREG IVC e dalla Presidenza ungherese dell’Unione europea, si è posto l’obiettivo di informare i partecipanti sugli sviluppi più recenti del programma e di offrire opportunità di retizzazione e ricerca partner per i progetti di cooperazione in fase di sviluppo.

Il Commissario UE alle Politiche Regionali, Johannes Hahn, e il Presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, erano entrambi presenti all’apertura dell’evento.

Le due giornate sono state dedicate alle discussioni di gruppo da parte di regioni e città che hanno attualmente instaurato una collaborazione, insieme a seminari e presentazioni da parte del personale INTERREG IVC, dato l’intero spettro di possibili risultati ed esiti legati alla cooperazione interregionale.

La retizzazione è stata facilitata da un unico dispositivo chiamato 'Spotme', che consente ai partecipanti di rintracciare attori provenienti da una particolare regione o interessati a un tema particolare. Quasi 2500 sono i dati di contatto che sono stati scambiati con l’uso di questo dispositivo.