Il Responsabile per la Transizione Digitale dei Piccoli Comuni

Le forme più efficaci di organizzazione per realizzare un’amministrazione digitale

La trasformazione digitale passa anche per il coinvolgimento ed il contributo delle amministrazioni locali: i piccoli Comuni si trovano troppo spesso di fronte a sfide impegnative nell'affrontare la transizione digitale, a volte con risorse finanziarie e competenze tecniche interne insufficienti. Da questa situazione nasce con forza la necessità di adottare soluzioni organizzative innovative, per garantire un servizio pubblico di qualità e migliorare il livello di efficienza operativa: il ruolo del Responsabile Transizione Digitale è decisamente strategico per innescare questi percorsi virtuosi.

La forma associativa, suggerita da AGID nel Piano Triennale per l'informatica 2024/2026 e prevista dal comma 1-septies dell'art. 17 del CAD,  può rappresentare un fattore di traino per la digitalizzazione per i piccoli Comuni: delegare la titolarità e l’esercizio delle funzioni legate al digitale affidandosi a soluzioni organizzative innovative, col beneficio di una maggiore omogeneizzazione dei sistemi e razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse, può consentire anche dal punto di vista informatico, una chiave di svolta per l’evoluzione delle piccole amministrazioni in chiave digitale.

Il webinar, dal titolo "I piccoli comuni e la grande sfida della trasformazione digitale: le forme organizzative più efficaci e le attività dell’RTD e del suo Ufficio" in programma giovedì 11 luglio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 sulla piattaforma Zoom, vuole proporre ai partecipanti modalità concrete per fare evolvere i diversi modelli organizzativi ed individuare soluzioni replicabili anche in relazione alla normativa vigente.

Nell’incontro verrà intervistato il dott. Andrea Tironi, del Consorzio.IT, società in house dei comuni cremaschi, che porterà la sua testimonianza in qualità di coordinatore della transizione digitale del consorzio.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL  PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.

AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Michele Vianello1.63 MB