La Regione Abruzzo accompagna 300 comuni nelle politiche di coesione

Il 18 settembre ad Avezzano il primo focus group per mappare i fabbisogni degli enti locali abruzzesi. Rafforzare la capacità amministrativa degli Enti locali e dei partenariati territoriali è la sfida da vincere perché l’utilizzo dei fondi per lo sviluppo e la coesione assicurino un benessere diffuso e inclusivo su tutto il territorio.

 
Sedici focus group, con il coinvolgimento di oltre 300 comuni, per far emergere le cause che ostacolano una corretta, efficiente ed efficace attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione da parte degli enti locali abruzzesi.
 
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Hub delle competenze gestito da Formez PA su incarico del Dipartimento della Presidenza della Regione Abruzzo. Con Hub delle competenze, la Regione Abruzzo si prefigge di dare il giusto impulso alle politiche di coesione in modo da spendere, presto e bene, le ingenti risorse della nuova programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e della programmazione nazionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) sviluppando capacità manageriali e sinergie operative fra enti locali, considerati sia individualmente che attraverso forme associative.
 
L’ascolto attivo delle esigenze territoriali attraverso i focus group consentirà alla Regione Abruzzo di definire, entro l’anno, un Piano di miglioramento della capacità amministrativa con azioni di supporto mirate (consulenziali, formative, etc.) per gli enti locali coinvolti a vario titolo nei progetti cofinanziati dalle risorse europee e nazionali.
 
In particolare, i focus group, con il coinvolgimento di amministratori e tecnici, consentiranno di:

  • far emergere le principali difficoltà che ostacolano una corretta ed efficace attuazione degli interventi finanziati e gestiti;
  • far emergere punti di forza e di debolezza e mappare possibili risorse da mettere in condivisione per attivare soluzioni efficaci;
  • condividere il livello di consapevolezza rispetto ai temi centrali delle politiche di coesione.

 
I destinatari dei focus group sono sindaci, RUP, tecnici interni e/o tecnici/progettisti esterni, coinvolti nei progetti finanziati dai fondi FSC/FSE/FESR/PNRR in Abruzzo.
 
Vai al calendario degli incontri
Vai alla locandina del progetto HUB delle competenze
 
Programmi e iscrizioni:

 
 

Progetto di riferimento: