Pubblicata dall'UE la strategia di allargamento e sfide principali per il 2010-2011

Sul sito eur-lex della Commissione europea è stata pubblicata il 9 novembre 2011, la Comunicazione della Commissione e del Parlamento europeo e del Consiglio sulla strategia di allargamento e sfide principali per il periodo 2010-2011.

La comunicazione fa il punto sullo stato di avanzamento del processo di adesione all'Unione europea da parte dei paesi candidati del Balcani, dell'Islanda e della Turchia.

Le relazioni di quest’anno, con le relative conclusioni e raccomandazioni, dimostrano che il processo di allargamento può
contribuire a risolvere molte questioni che preoccupano i nostri cittadini, che si tratti della prevenzione e della lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione o della creazione di crescita e occupazione. Le istituzioni dell'UE e i suoi Stati membri devono unire le loro forze per migliorare la comprensione e il sostegno del processo di allargamento, spiegando in che modo tale processo può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi comuni. Il successo dei futuri allargamenti permetterà all’UE di affrontare meglio le numerose altre sfide che ha di fronte.