Programma Tempus. Invito a presentare proposte per la IV fase del programma. (scadenza 15/02/2011)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 278 del 15 ottobre 2010, è stato pubblicato l'invito a presentare proposte EACEA32/10 nell'ambito del programma Tempus nel settore della riforma dell'istruzione superiore mediante la cooperazione universitaria internazionale.

Il programma contribuisce a promuovere la cooperazione nel settore dell’istruzione superiore tra gli Stati membri dell’Unione europea (UE) e i paesi partner confinanti. Il programma contribusce in particolare a promuovere la convergenza volontaria con gli sviluppi europei nel settore dell’istruzione superiore secondo i principi della strategia Europa 2020, del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione e del processo di Bologna.
 

L'obiettivo del presente invito a presentare proposte consiste nel promuovere la cooperazione multilaterale tra gli istituti d’istruzione superiore, gli enti pubblici e le organizzazioni degli Stati membri dell’UE e dei paesi partner concentrandosi sulla riforma e sulla modernizzazione dell’istruzione superiore.
Per essere ammessi a partecipare all'attribuzione di un sussidio, i candidati devono essere persone giuridiche legalmente stabilite da più di cinque anni nell’Unione europea o nei paesi partner di Tempus.
I candidati per i progetti comuni devono essere istituti d’istruzione superiore pubblici o privati riconosciuti dallo Stato ovvero associazioni, organizzazioni o reti di istituti d’istruzione superiore impegnate nella promozione, nel miglioramento e nella riforma dell’istruzione superiore.
I candidati per le misure strutturali devono essere organismi dotati di personalità giuridica secondo quanto indicato in precedenza per i progetti comuni ovvero organizzazioni nazionali o internazionali di rettori, insegnanti o studenti.
Gli istituti e le organizzazioni che possono partecipare al programma Tempus in qualità di partner/cobeneficiari comprendono gli istituti e le organizzazioni d’istruzione superiore e le organizzazioni e gli istituti non accademici, come ad esempio le organizzazioni non governative, le aziende, le industrie e gli enti pubblici.
Questi istituti e organizzazioni devono avere la loro sede nei seguenti quattro gruppi di paesi ammessi a partecipare:

  • i 27 Stati membri dell’Unione europea,
  • 4 paesi dei Balcani occidentali: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo
  • 17 paesi che si trovano nella zona a sud e a est dell’Unione europea: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, il territorio palestinese occupato, Siria, Tunisia, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova, Federazione russa e Ucraina,
  • 5 repubbliche dell’Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

I due principali strumenti di cooperazione previsti dal presente invito a presentare proposte Tempus sono:

  • progetti comuni: progetti con un’impostazione «dal basso verso l’alto» indirizzati alla modernizzazione e alla riforma a livello istituzionale (universitario). I progetti comuni hanno lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze tra le università, le organizzazioni e le istituzioni dell’UE e dei paesi partner e, se necessario, tra enti dei paesi partner,
  • misure strutturali: progetti che hanno lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla riforma dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner oltre che di migliorare la loro qualità e pertinenza, e di aumentare la convergenza volontaria con gli sviluppi europei. Le misure strutturali riguarderanno gli interventi destinati a sostenere la riforma strutturale dei sistemi d’istruzione superiore e lo sviluppo di un quadro strutturale strategico a livello nazionale.

Nell’ambito del presente invito, possono essere finanziati progetti nazionali e multinazionali.
I progetti nazionali devono essere coerenti con le priorità nazionali stabilite in stretta collaborazione con le delegazioni dell'Unione europea e le autorità competenti dei paesi partner.
Per i progetti nazionali, le proposte devono essere presentate da raggruppamenti di istituti di cui facciano parte:

  • almeno tre istituti d’istruzione superiore di un paese partner (nel caso di Montenegro e Kosovo, tenuto conto delle dimensioni ridotte del settore dell’istruzione superiore, sarà sufficiente una università),
  • almeno tre istituti di istruzione superiore dell’UE, ciascuno di un diverso Stato membro dell’UE.

I progetti multinazionali devono conformarsi alle priorità regionali che sono basate sulla politica dell’UE per la cooperazione con le regioni dei paesi partner individuate nei documenti strategici relativi ai paesi confinanti, a quelli di preadesione all’UE e dell’Asia centrale e sono comuni a tutti i paesi partner in una regione specifica, o devono affrontare una priorità nazionale che sia comune a ciascuno dei paesi partner partecipanti.
— Per i progetti multinazionali, le proposte devono essere presentate da raggruppamenti di istituti di cui facciano parte:
— almeno due istituti d’istruzione superiore, di ciascuno dei paesi partner partecipanti (minimo due paesi partner) coinvolti nella proposta (ad eccezione di Kosovo e Montenegro per ciascuno dei quali il requisito è un istituto d’istruzione superiore),
— almeno tre istituti d’istruzione superiore, ciascuno di un diverso Stato membro dell’UE.
Per le misure strutturali è prevista una condizione aggiuntiva: il/i ministero/i responsabili dell’istruzione (superiore) dei paesi partner devono essere coinvolti come partner.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi o di 36 mesi. Il periodo di eleggibilità dei costi dovrebbe iniziare il 15 ottobre

Il bilancio indicativo riservato al cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito è pari a 48,7 Mio EUR.
 

Il contributo finanziario dell'Unione Europea non può superare il 90 % dell’importo totale dei costi rimborsabili. È richiesto un cofinanziamento di un minimo del 10 % dell’importo totale del costo rimborsabile.
L’ammontare minimo del sussidio per i progetti comuni e le misure strutturali sarà di 500 000 EUR. L’ammontare massimo del sussidio sarà di 1 500 000 EUR. Nel caso di Kosovo e Montenegro, l’ammontare minimo del sussidio per i progetti nazionali è fissato a 300 000 EUR per entrambi i tipi di progetti.
 

Le candidature per la richiesta di sussidi devono essere compilate in inglese, francese o tedesco avvalendosi del modulo elettronico previsto, che sarà disponibile sul sito web dell’Agenzia.

I moduli elettronici per le candidature per i progetti comuni e per le misure strutturali debitamente compilati devono essere inviati al più tardi il 15 febbraio 2011.

Data fine: 
15 Febbraio, 2011