Programma SUD EST EUROPA. Formazione on-line SUSTCULT sulla gestione dei siti di rilevanza culturale

La formazione on-line, che si terrà nel quadro del progetto SUSTCULT, coinvolgerà oltre 100 partecipanti della regione del Sud Est Europa e metterà in evidenza come all'interno dello spazio si condivida una conoscenza senza confini in tema di gestione sostenibile dei siti di appartenenza del patrimonio culturale dell’area.

Il progetto SUSTCULT "Achieving SUSTainability through an integrated approach to the management of CULTural heritage?", che ha come capofila la Città di Venezia ed è finanziato dal Programma SEE, ha lanciato un pacchetto di formazione innovativa in tema di gestione sostenibile del patrimonio culturale nell’area del Sud Est Europa.

La formazione on-line avrà inizio il 30 gennaio 2012 e si svolgerà nell'arco di 6 mesi, con il coinvolgimento di circa 100 partecipanti direttamente impegnati nella gestione dei siti di rilevanza del patrimonio culturale nell’ambito del partenariato SUSTCULT. Quest'ultimo è costituito da dirigenti, pianificatori, funzionari ed esperti provenienti da 7 paesi diversi e che stanno collaborando ai siti dei partner di progetto.

La formazione è organizzata dall’Università di Venezia Ca’ Foscari e si avvale di 4 esperti internazionali per l’implementazione delle diverse Unità di formazione:  1) Patrimonio culturale/naturale e sviluppo economico; 2) Quadro UNESCO/europeo/SEE in tema di patrimonio culturale e mondiale; 3) Piani di Gestione; 4) Marketing e turismo sostenibile. 

Al corso on-line faranno seguito seminari di formazione intensiva da tenersi sui siti partner per offrire ai partecipanti esperienza “pratica” sui concetti e sulle competenze acquisite lungo il percorso on-line e fornire, in tal modo, supporto in loco per l’ulteriore elaborazione e implementazione di piani di gestione nei siti partner.

Data : 
30 Gennaio, 2012
Data fine: 
30 Giugno, 2012