Programma di mobilità accademica Intra-ACP. Pubblicato il bando per il 2011 (scadenza: 06/05/2011)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 358 del 31 dicembre 2011, è stato pubblicato un invito a presentare proposte - EACEA/35/10 nell'ambito del programma di mobilità accademica Intra-ACP, Africa (Mwalimu Nyerere) nonché le regioni dei Caraibi e del Pacifico.

L’obiettivo del programma è promuovere lo sviluppo sostenibile e l’alleviamento della povertà aumentando la disponibilità di mano d’opera professionale addestrata e qualificata di elevato livello nei paesi africani, dei Caraibi e del Pacifico.
Il programma ha come obiettivo il rafforzamento della collaborazione tra istituti d’istruzione superiore (HEI) in Africa, nei Caraibi e nel Pacifico al fine di aumentare l’accesso alla formazione di qualità che esorterà e permetterà agli studenti di intraprendere studi di perfezionamento e di promuovere il mantenimento degli studenti nella regione assieme alla mobilità del personale (accademico e amministrativo), aumentando allo stesso tempo la competitività e l’attrattiva delle istituzioni.
Più specificatamente il programma intende:

  • fornire l’accesso all’istruzione superiore agli studenti, tra cui quelli provenienti da gruppi svantaggiati,
  • facilitare la cooperazione sul riconoscimento degli studi e delle qualifiche,
  • contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore promuovendo l’internazionalizzazione e l’armonizzazione di programmi e corsi di studio tra le istituzioni partecipanti,
  • migliorare la collaborazione internazionale tra HEI nei paesi africani, dei Caraibi e del Pacifico,
  • promuovere la collaborazione tra le istituzioni che inviano studenti e le istituzioni ospitanti,
  • permettere agli studenti, al personale accademico e al personale di beneficiare a livello linguistico, culturale e professionale dall’esperienza acquisita nel contesto della mobilità verso un altro paese,
  • migliorare, nel medio termine, i collegamenti politici, culturali, educativi ed economici tra i paesi partecipanti.

 

I candidati ammissibili e gli istituti d’istruzione superiore (HEI) in Africa, nella regione dei Caraibi e del Pacifico che forniscono corsi d’istruzione superiore al livello della laurea o dottorale, riconosciuti dalle autorità competenti nel loro paese. Sono ammissibili unicamente HEI statali africani, caraibici e della regione del Pacifico approvati dalle autorità nazionali competenti in Africa, nei paesi dei Caraibi e nel Pacifico. Filiali di HEI non appartenenti all’Africa, alla regione dei Caraibi e del Pacifico non sono ammissibili.

Il progetto coinvolgerà l’identificazione di programmi dottorali e a livello master esistenti di elevata qualità, l'organizzazione e l'attuazione della mobilità degli studenti e del personale a questi livelli di istruzione superiore, la fornitura di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri e incarichi di insegnamento/ formazione e ricerca e altri servizi a personale provenienti dal/dai paese/i interessati dal progetto. Le attività devono svolgersi in uno dei paesi ammissibili che rientrano nell’invito a presentare proposte e partecipano al partenariato.
La durata pianificata di un progetto (compresa l’organizzazione della mobilità e la sua attuazione) e il periodo ammissibile può essere di 54 mesi al massimo, e, in presenza di casi debitamente giustificati, può andare fino a un massimo di 60 mesi.

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 6 maggio 2011.

Tutti i documenti necessari sono disponibili sul sito web dedicato al programma
 

Data fine: 
6 Maggio, 2011