Programma MED. MOVE WITH US! (14-24 ottobre 2014)

In autunno il Programma MED dà il via a una serie di eventi che hanno luogo nelle diverse regioni dell’area MED per presentare i risultati di progetto e le proposte per nuovi approcci progettuali. Faccia a faccia con stakeholder e partner!

Il Programma MED 2007-2014 è in piena espansione: 14 nuove proposte approvate alcune settimane fa, per un totale di 158 progetti MED implementati dai partner in 13 paesi dell’area, impegnati a trovare soluzioni transnazionali più integrate. In concomitanza è stato ultimato il nuovo Programma MED che è ormai pronto per essere approvato dalla Commissione europea in autunno.
 
Il momento centrale dell’agenda è la discussione ed elaborazione di metodi e pratiche che consentano di migliorare il coordinamento, la complementarietà e i vantaggi reciproci tra i programmi di cooperazione e i programmi “mainstreaming” a livello regionale e nazionale.
La serie di eventi si pone, in particolare, l'obiettivo di:

  • individuare quello che è stato prodotto e come usarlo a livello regionale, nonché diffondere gli strumenti, i database, i piani di gestione e di azione, le raccomandazioni politiche, gli accordi politici esistenti, ecc.;
  • discutere gli aspetti da condividere tra i programmi dell'area MED e dei territori confinanti, nonché il modo per migliorarne l'integrazione;
  • elaborare insieme i futuri meccanismi per allineare e ottimizzare meglio gli approcci a livello regionale e transnazionale, affinché si raggiungano soluzioni MED più integrate.

I quattro appuntamenti previsti sono:

  • Stop 1: Valencia, 14 ottobre (Spagna e Portogallo)
  • Stop 2: Salonicco, 16 ottobre (Cipro e Grecia)
  • Stop 3: Lubiana, 20 ottobre (Slovenia, Croazia, Albania, Bosnia e Erzegovina, Montenegro)
  • Stop 4: Firenze, 24 ottobre (Italia e Malta)