Programma MED. Invito mirato a presentare proposte sugli Assi di Priorità 1 e 2 (scadenza 12 aprile 2012)

L’obiettivo primario di questo invito mirato a presentare proposte nel quadro del Programma MED si pone l'obiettivo di individuare e rafforzare meglio le capacità di innovazione delle PMI del Mediterraneo e di supportare l’implementazione di soluzioni innovative per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica nelle città del Mediterraneo.

Questo invito mirato nel quadro del Programma MED è dedicato agli Assi 1 e 2 del Programma operativo MED:

  • ASSE 1 del Programma MED: "Rafforzamento delle capacità di innovazione", inclusi la promozione delle tecnologie innovative, know-how e rafforzamento della cooperazione strategica tra attori dello sviluppo economico ed enti pubblici. I progetti dovranno presentare delle proposte per rafforzare la posizione delle PMI nel settore dell’energia nelle regioni del Mediterraneo e incrementare il proprio potenziale a livello internazionale.  
  • ASSE 2 del Programma MED: "Tutela dell’ambiente e promozione dello sviluppo territoriale sostenibile" e soprattutto la promozione di energie rinnovabili e miglioramento dell’efficienza energetica. L’attenzione si incentrerà sulla promozione di soluzioni per le energie innovative rinnovabili o/ed efficienza energetica per città del Mediterraneo intelligenti, in particolare prendendo in considerazione i successi e i fallimenti delle iniziative in corso. L’obiettivo sarà quello di promuovere strategie, pianificazione e misure che garantiscano che le soluzioni innovative siano implementate e usate nel modo più parsimonioso possibile.  

La richiesta di candidatura dovrà essere presentata al Segretariato Tecnico Congiunto del Programma MED entro il 12 aprile 2012. Nell’ambito del presente invito verranno organizzati infoday e seminari per i candidati a livello nazionale e internazionale.

Data fine: 
12 Aprile, 2012