Programma Interreg IVC. La nuova brochure "Solidarity works! How Regions improve thanks to cooperation"

Nel mese di dicembre il Programma INTERREG IVC ha pubblicato una nuova brochure dal titolo “Solidarity works! How Regions improve thanks to cooperation”, con il fine di presentare una selezione di buone pratiche e dei primi risultati. L'opera enfatizza l'importanza dei vantaggi conseguibili tramite la cooperazione interregionale.

La nuova pubblicazione INTERREG IVC è stata distribuita ai rappresentanti degli enti pubblici di tutta Europa, che si sono riuniti presso la Good Practice Fair di Cracovia (Polonia) il 24 novembre 2011 e costituisce una fonte di nuove idee per tutti coloro che intendono migliorare l’efficacia della politica regionale.
La pubblicazione raccoglie informazioni approfondite su undici progetti selezionati dal primo invito a presentare proposte, suddiviso in due sezioni: Progetti per la Crescita Intelligente e Progetti per la Crescita Sostenibile.
I lettori hanno la possibilità di apprendere le numerose buone pratiche individuate, raccolte e trasferite tra le regioni partner di progetto coinvolte in progetti selezionati, in riferimento ai miglioramenti politici in diversi contesti locali, regionali e nazionali.
Le buone pratiche possono derivare sia dagli obiettivi di Convergenza e Competitività Regionale, che da quelli relativi all'Impiego della Politica di Coesione. Questo mostra che la cooperazione interregionale non è una strada a senso unico, bensì è una strategia "win-win" che apporta vantaggi a tutte le regioni partecipanti.