Programma Interreg IVC. Interregional Partnership Platform: passi in avanti in tema di Strategie per l’Internazionalizzazione

Le strategie per l’internazionalizzazione, condivise e scambiate nell’ambito del Progetto Interregional Partnership Platform (IPP) del Programma INTERREG IVC può migliorare la capacità delle regioni tramite il coinvolgimento in programmi di cooperazione europea e innovazione.

Il partenariato di progetto si è incontrato a Magdeburgo (Germania) il 21 e il 22 febbraio 2012 per discutere gli avanzamenti delle due azioni pilota: una rivolta a migliorare le strategie di networking e coaching delle agenzie di consulenza in tema di programmi UE e l'altra a sviluppare un piano strategico per l’internazionalizzazione degli enti locali. I risultati saranno presentati a un seminario pilota congiunto in tema di "Mainstreaming Practices on Internationalisation" che si terrà a giugno 2012 a Riga (Lettonia).

Il benchmark report, pubblicato e presentato alla seconda conferenza divulgativa di progetto nel dicembre 2011 a Riga, ha rappresentato un altro punto centrale dell’incontro di febbraio tenutosi nel Land della Sassonia-Anhalt. I partner di progetto hanno discusso la possibile integrazione del report, che fa l’inventario degli sforzi in corso per sostenere la cooperazione interregionale nelle quattro regioni IPP di Eszak-Alfold (Ungheria), Valencia (ES), Lettonia e Sassonia-Anhalt (Germania) e che completa le strategie di internazionalizzazione esistenti a livello locale e regionale.