Programma Interchange. Invito a presentare candidature per cineasti (scadenza 4 marzo 2013)

Interchange ha lanciato un invito a presentare candidature per sceneggiatori, registi e produttori arabi ed europei. Il programma è stato implementato con l’obiettivo di creare cooperazione tra i professionisti europei e del mondo arabo attraverso un percorso formativo professionale, che ogni anno mira allo sviluppo di progetti cinematografici a lungometraggio.

Il programma Euromed Audiovisual, finanziato dall’Unione europea, ha pubblicato un invito a candidarsi per un percorso formativo del Programma Interchange, supportato dal programma comunitario Media Mundus. La formazione consiste di due workshop, uno che si terrà a Torino e uno a Dubai a dicembre 2013, e di due classi virtuali da svolgersi nel periodo che intercorre tra i due seminari.
Verranno selezionati dieci team di scrittori/registi e produttori che intendono presentare un lungometraggio, nonché tre aspiranti consulenti al copione. Gli aspiranti consulenti al copione riceveranno una formazione come story editor e ognuno lavorerà su 3 o 4 dei 10 progetti selezionati.
I quattro temi principali sui quali verterà il corso sono sviluppo dei project (tra cui lo sviluppo del copione e dell’intero iter di produzione), strategie di co-produzione tra il mondo europeo e il mondo arabo, narrazione e messa in rete (presso il Dubai Film Connection).
L’obiettivo del progetto è quello di creare un ponte tra le due regioni attraverso la formazione e il supporto agli esperti di settore provenienti da tutto il mondo e dai seguenti paesi arabi: Algeria, Bahrain, Comore, Gibuti, Egitto, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Saudi Arabia, Somalia, Sudan, Siria, Tunisia, Emirati Arabi e Yemen.
Durante i workshop e le aule virtuali i partecipanti sviluppano i project e predispongono il discorso di chiusura del programma da tenersi al Dubai Film Connection, il mercato di co-produzione più vasto tra Europa e il mondo arabo.
La lingua di lavoro di tutti i workshop ed eventi Interchange è l’inglese, la cui buona conoscenza è considerata un requisito essenziale di partecipazione.
La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 4 marzo 2013.