Programma ENPI CBC. È stata aperta a Tunisi la nuova sede centrale del Meccanismo di Supporto CIUDAD

Al primo giugno 2010, dopo una fase di avvio della durata di sei mesi, il Team del Meccanismo di Supporto CIUDAD ha avviato la sede regionale di Tunisi. Le prime attività in programmazione a Tunisi riguardano un workshop di formazione sulla gestione finanziaria e sul procurement per i progetti sovvenzionati da CIUDAD, che si terrà a luglio 2010. In autunno faranno seguito ulteriori workshop formativi sul Project Cycle Management e diversi eventi di retizzazione sui temi chiave di CIUDAD.

Il Meccanismo di Supporto CIUDAD è uno strumento di assistenza tecnica progettato per garantire l'esito positivo dei 21 progetti co-finanziati nell'ambito del Programma CIUDAD (Cooperation in Urban Development and Dialogue).

Quest'ultimo mira a offrire supporto tecnico a tutti i beneficiari della sovvenzione e a creare un forum per il dialogo e la discussione, con la prospettiva di trovare soluzioni alle sfide comuni e di condividere le lezioni apprese.

CIUDAD è attivo dal 2009 al 2012 e co-finanzia 12 progetti di sovvenzione locale nei paesi del Vicinato a Sud e a Est. I progetti riflettono l’obiettivo generale di CIUDAD, con particolare riferimento ai seguenti temi:

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica

Sviluppo economico sostenibile e riduzione delle disparità sociali

Good governance e pianificazione sostenibile dello sviluppo urbano

Un Meccanismo di Supporto dedicato garantisce la regolare implementazione dei progetti, nonchè l'ampia diffusione e animazione dei risultati di progetto, che forniscono a CIUDAD un impatto sostenibile.