Programma CENTRAL EUROPE. Inizia la ricerca di partner per lavorare su argomenti chiave per l’area

Il Programma CENTRAL EUROPE, un programma dell’Unione europea che incoraggia la cooperazione tra i paesi dell’Europa Centrale, ha intrepreso il passo successivo verso l’implementazione di quei progetti considerati di maggiore rilevanza per l’area.

Dal 12 luglio al 17 settembre 2010 organizzazioni pubbliche e private sono invitate a presentare la loro espressione di interesse per l'adesione a partnership future su progetti di grande valenza. Con un budget fino a 20 milioni di euro, il FESR andrà a finanziare progetti incentrati su sette argomenti chiave. Istituzioni selezionate possono aspettarsi un tasso di co-finanziamento per le attività fino all’85 per cento.

“Soluzioni nuove e innovative per i sette temi selezionati, che vanno dalla Politica dei Cluster, ai porti sui canali navigabili dell’entroterra, hub ferroviari, energia rinnovabile, risparmio energetico, fino a soluzioni abitative per gli anziani e i soggetti vulnerabili, nonché per le città e le regioni colpite dal cambiamento demografico: questi sono i temi di maggiore rilevanza per le regioni per vincere le sfide presenti e future”, ha dichiarato Barbara Di Piazza, Head of Secretariat del programma CENTRAL EUROPE.

“Tutte queste questioni non possono essere risolte da una sola regione o da uno Stato membro” sottolinea Christiane Breznik dell’Autorità di Gestione del Programma. “Che sia il cambiamento climatico, il cambiamento demografico o la ripresa economica dopo la crisi finanziaria, senza cooperazione transnazionale non potrà esserci un vero successo. Con questo particolare invito, speriamo di contribuire a fare passi in avanti su questi temi centrali per le ragioni, gli Stati membri e l’Unione europea in quanto tale”.

L’annuncio dettagliato dell’Espressione di Interesse che descrive le caratteristiche, le azioni, il processo di selezione, le istituzioni eleggibili nonché i contatti in riferimento ai project concept, sono reperibili sul sito www.central2013.eu.