Progetto POAT 2012-2015 Internazionale: le missioni in Sicilia

Nell’ambito dell’attuazione del progetto POAT DFP 2012-2015 Internazionale nei mesi di febbraio e marzo 2015 si sono svolte quattro missioni rientranti nell’attività di assistenza tecnica che FormezPA sta fornendo alle amministrazioni locali della Regione Siciliana.

Crossposted from www.formez.eu
 
Il primo evento è stato un laboratorio incentrato sui programmi COSME, Europa per i Cittadini ed Europa Creativa e sugli sviluppi del PO FESR Sicilia 2014-2020. Questo incontro ha rappresentato la seconda tappa del percorso di affiancamento che FormezPA ha avviato con il Comune di Sciacca lo scorso 8 gennaio.
 
Comune di Sciacca (AG)
Il laboratorio che si è svolto il 25 febbraio 2015 presso la “Sala Blasco” della sede comunale di Sciacca (AG), ha consentito a FormezPA di portare avanti il percorso di assistenza tecnica al Comune di Sciacca, approfondendo i programmi europei attivi nei settori della cultura, della cittadinanza e della competitività per le PMI.
La prima parte del laboratorio è stata focalizzata sullo stato dell’arte del PO FESR Sicilia 2014-2020 e sulle opportunità di finanziamento che questo offre alle amministrazioni locali. La seconda parte è stata dedicata alla presentazione dei programmi COSME, Europa per i Cittadini e Europa Creativa.
Sono stati esaminati gli aspetti programmatici e finanziari del programma Europa per i cittadini e definite le modalità per la partecipazione alla linea Town Twinning di interesse per il Comune. Lo staff POAT ha supportato i funzionari comunali nella trasposizione dell’idea progetto in progetto candidabile in partenariato con il comune francese di Pierrefeu-du-Var. In particolare, il Comune è stato supportato nell’attivazione dell’account sul Servizio di Autenticazione della Commissione europea (ECAS) e nella generazione del numero PIC necessario per la creazione on-line della proposta progettuale, e nella compilazione del formulario necessario per poter procedere alla presentazione della proposta progettuale.
 
Il 26 febbraio 2015 si è svolto inoltre un incontro di lavoro con i rappresentanti del Comune di Sciacca finalizzato all’identificazione degli obiettivi dell’idea progettuale, attraverso l’individuazione delle singole attività, del budget e dei risultati previsti con il coinvolgimento del partner francese; in parallelo è stato illustrato il progetto POAT ai rappresentanti dei comuni limitrofi a Sciacca al fine di renderli partecipi e attivare nuovi percorsi di assistenza finalizzati al miglioramento, da parte dei comuni stessi, dell’utilizzo dei finanziamenti a gestione diretta della Commissione europea.
 
Comune di Comiso (RG)
Il 4 marzo 2015 si è svolto a Comiso (RG), in collaborazione con la Proloco locale, il seminario sui finanziamenti diretti e indiretti dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020
Il seminario è stato destinato alle associazioni, alle PMI e ai giovani laureati interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.
 
Comune di Vittoria (RG)
Il 5 marzo 2015, FormezPA in collaborazione con il Comune di Vittoria ha organizzato il laboratorio di progettazione europea “PCM e GOPP: progettare per obiettivi”. Il percorso di assistenza tecnica di FormezPA è entrato nel vivo grazie alla terza tappa del percorso di affiancamento mirato all’approfondimento delle tecniche di progettazione nell’ambito dei programmi a gestione diretta del ciclo 2014-2020 e allo sviluppo di proposte di progetto partendo dagli obiettivi che si intendono raggiungere.