Il progetto NEWADA all’esposizione internazionale dei Programmi e Progetti UE "Europe for Us"

In occasione dell'esposizione internazionale dei Programmi e Progetti europei "Europe for Us", che si è tenuta dal 13 al 15 giugno 2011 a Sofia, grande interesse ha sucitato il progetto NEWADA. Quest'ultimo si svolge nell'ambito del Programma South East Europe ed è incentrato sul miglioramento del processo di integrazione territoriale, economica e sociale e sul contributo alla coesione, stabilità e competitività nella regione del Danubio.

L’evento "Europe for Us" è stato organizzato dal Bulgarian Economic Forum, con il supporto della Rappresentanza della CE in Bulgaria e il Ministro dei Fondi europei, Tomislav Donchev. L’obiettivo del forum di 3 giorni è stato quello di pubblicizzare le opportunità fornite dai diversi programmi finanziati dall’UE e quello di divulgare i risultati dei progetti in corso e di quelli conclusi.

L’esposizione è stata aperta dal Ministro Tomislav Donchev, dall’ambasciatrice ungherese in Bulgaria, Dott.ssa Judith Lang, e dalla Dott.ssa Zinaida Zlatanova, Responsabile della Rappresentanza della Commissione europea in Bulgaria. Durante la prima giornata del forum, ha avuto luogo una conferenza sui risultati attuali e sulle sfide che si pongono dinanzi rispetto all’effettivo assorbimento dei fondi UE e delle misure di nuova introduzione correlate ai programmi in Bulgaria.

Il culmine dell’esposizione Europe for Us è stata la presentazione delle buone pratiche per l’assorbimento dei fondi UE e dei risultati positivi, tra i quali vi era il progetto NEWADA.
Su invito degli organizzatori, il partner bulgaro di progetto EAEMDR ha organizzato uno stand dedicato a NEWADA, presso il quale durante le 3 giornate i membri del team hanno fornito informazioni non solo alle imprese, ma anche al pubblico generico. L’evento ha suscitato grande interesse da parte degli istituti di istruzione e degli enti governativi, registrando un numero elevato di visitatori.