Il Progetto Heritage promuove il turismo sostenibile nel Mediterraneo

Il 9 giugno a Torino il progetto MARE NOSTRUM, nell'ambito di Euromed Heritage IV, ha organizzato un seminario in tema di promozione del turismo sostenibile, della società civile e del patrimonio culturale lungo le antiche rotte marittime del Mediterraneo percorse dai Fenici.

Il progetto MARE NOSTRUM, finanziato dall’Unione europea nell’ambito di Euromed Heritage IV, mira a offrire un meccanismo sostenibile per la tutela e la gestione delle risorse del patrimonio culturale nei paesi coinvolti, che possa condurre alla sensibilizzazione della coscienza pubblica in tema di patrimonio culturale, anche alla luce degli obiettivi economici e sociali. Il seminario, sviluppato in questo quadro, si è posto l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e la capacità del progetto, rivolgendo l’attenzione alle esperienze più avanzate, per un turismo integrato e responsabile e verso la maggiore partecipazione della società civile. 

Gli esperti provenienti da vari paesi del Mediterraneo e i partner di progetto hanno altresì preso parte a una tavola rotonda sul tema "Networking for new sustainable and responsible Phoenician maritime routes in the Mediterranean. Competitiveness of port heritage cities", consentendo in tal modo uno scambio prezioso di esperienze e di opportunità di retizzazione.