Progetto FEMISE. Programma Visiting Fellowships: borse di studio per gli economisti (scadenza 28 febbraio)

I ricercatori nel campo dell’economia sono invitati a candidarsi al programma “Visiting Fellowships” lanciato dal progetto FEMISE che offre, agli economisti altamente qualificati, l’opportunità di trascorrere periodi di ricerca, fino a 6 mesi, in un paese dell’Unione europea o in uno dei paesi partner, con l’obiettivo di facilitare lo scambio di conoscenze e di esperienze di ricerca tra gli Istituti dei paesi della sponda nord e sud.

L’obiettivo del programma è quello di migliorare la qualità della ricerca condotta dai ricercatori FEMISE.  Il tipo di visite che potrebbero essere previste includono:

  • Collaborazione con un ricercatore su un progetto specifico finanziato da FEMISE;
  • Visita a uno specifico istituto di ricerca con competenze nell’area di ricerca di interesse del candidato;
  • Partecipazione a un corso ben delineato o a lezioni/seminari specializzati, di pertinenza della ricerca intrapresa;
  • Erogazione di formazione/corsi presso una istituzione membro di FEMISE, rilevante per la ricerca condotta dai ricercatori presso l’istituzione partner.

I candidati verranno selezionati sulla base della qualità della proposta e l’aderenza agli obiettivi del programma. La data di scadenza per presentare le proposte è il 28 febbraio 2012.

I progetti di ricerca e/o i programmi di formazione verranno svolti in collaborazione con ospiti accademici presso istituzioni di ricerca nell’Ue o nei paesi partner. I candidati dovranno, pertanto, individuare i progetti di ricerca di loro interesse e predisporre un piano di ricerca, insieme al proprio ospite nell’Unione europea o nei paesi partner.

Data fine: 
28 Febbraio, 2012