Progetto ELAICH. Il progetto europeo pubblica cinque video sul monitoraggio e il mantenimento del patrimonio culturale

Il Progetto ELAICH - Educational Linkage Approach in Cultural Heritage, nell'ambito del Programma EUROMED Heritage IV, ha pubblicato cinque video educativi in tema di tutela di patrimonio culturale, con l'intento di comunicare che un'istruzione approfondita sull'argomento può ridurre drasticamente il bisogno di prevenzione.

Il progetto ELAICH, finaziato dal programma Euromed Heritage IV, ha prodotto cinque video educativi sul monitoraggio e il mantenimento del patrimonio culturale.

I video sono una parte integrante degli strumenti educativi di ELAICH sviluppati durante il progetto, condotto dall’Università Ca' Foscari. I video sono rivolti al pubblico generico, soprattutto ai giovani, e diretti sia ai professionisti che ai non professionisti nel settore del restauro del patrimonio culturale.

Questi video introducono i concetti di monitoraggio e mantenimento come parte essenziale di un progetto di conservazione. Esplorano molti argomenti correlati al patrimonio materiale, dai problemi riguardanti l’analisi sull’erosione da acqua capillare a quelli in tema di manufatti in cemento. Evidenziano, inoltre, la prevenzione come risposta selettiva e mirata a contrastare le cause del deterioramento del patrimonio, trasmettendo un messaggio incisivo: l’istruzione è il primo aspetto della prevenzione.