I progetti finalisti dei RegioStars Awards 2012

L'obiettivo dei RegioStars Awards è quello di individuare le buone pratiche nello sviluppo regionale e di mettere in risalto i progetti più originali e innovativi che potrebbero attrarre ed essere di ispirazione per le altre regioni. I RegioStars awards sono parte integrante dell'iniziativa "Regions for Economic Change" della Commissione europea, che mira a mettere in evidenza le buone pratiche nello sviluppo urbano e regionale.

La Commissione europea, il 9 dicembre 2011, ha annunciato la lista dei 24 progetti selezionati per la finale dei RegioStars awards 2012. I Regio Stars awards individuano i progetti in base al livello di eccellenza e di innovazione del lavoro svolto.

Il progetto GraBS co-finanziato dal Programma INTERREG IVC è tra i finalisti della seconda categoria  ‘Sustainable Growth – eco-system services’. Il progetto incorpora una rete di organizzazioni leader in Europa coinvolta nel compito di integrare la problematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e nello sviluppo urbano e si occupa altresì di questioni correlate alle infrastrutture verdi, come giardini, parchi, paesaggi produttivi, corridoi ecologici, tetti e mura verdi, e alle infrastrutture blu, come corsi d’acqua, fiumi, torrenti, aree soggette ad allagamenti e sistemi di scarico sostenibili.

Tutti i progetti verranno presentati alla Giuria il 16 gennaio 2012. La decisione della Giuria sui vincitori verrà annunciata a giugno 2012 alla conferenza Regions for Economic Change.