POAT Internazionale. Un ciclo di giornate informative in Sicilia

Nei mesi di maggio e giugno 2015, lo staff del Progetto POAT Internazionale di Formez PA è stato impegnato in due percorsi paralleli di giornate informative/formative presso i Comuni della Regione Siciliana rivolti a migliorare la capacità delle amministrazioni di accedere ai finanziamenti diretti della Commissione europea.

Un percorso è stato effettuato nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR e un altro nel quadro dell’assistenza tecnica e del lavoro in rete previsto dal progetto stesso.
 
In riferimento al primo percorso, la Presidenza della Regione Siciliana - Dipartimento della Programmazione - in qualità di Autorità di Gestione del P.O. FESR Sicilia 2007-2013, in collaborazione con il Progetto POAT Internazionale, ha organizzato un ciclo di giornate informative sui programmi tematici dell’Unione europea 2014-2020 con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle opportunità finanziare offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei a gestione diretta. Il ciclo si è aperto lo scorso 14 maggio 2015 ad Agrigento e si è concluso l’11 giugno 2015 a Capo d’Orlando (ME).
 
L’attività è stata realizzata con il fine di rispondere alle esigenze di informazione emerse nell’ambito dell’iniziativa OPENFESR, percorso di consultazione pubblica per la redazione del nuovo PO FESR Sicilia 2014-2020.
 
Gli incontri sono stati rivolti ai componenti del Partenariato della Comunicazione del PO FESR, ai partecipanti all'iniziativa OPENFESR, ai referenti delle reti di informazione della Rappresentanza della Commissione europea e al personale dei comuni siciliani interessati alle opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi a gestione diretta 2014-2020.
 
In concomitanza con l’iniziativa OPENFESR, a partire dall’8 maggio fino al 5 giugno 2015, il Progetto POAT Internazionale ha inoltre proseguito con il percorso di assistenza tecnica rivolto alla Sicilia: percorso avviato nelle regioni Obiettivo Convergenza ormai da quasi due anni, a cui la Regione Siciliana ha risposto con grande entusiasmo, incoraggiando al coinvolgimento di svariati Comuni siciliani, grandi e piccoli. Durante i due mesi di maggio e giugno 2015 gli esperti FormezPA sono stati impegnati in giornate informative sui fondi comunitari a gestione diretta, sulle fonti di informazione dell’Unione europea, con l’affiancamento nello sviluppo di idee progettuali, la ricerca partner tramite l’utilizzo dei diversi canali messi a disposizione dall’Unione europea, nonché l’elaborazione di proposte di progetto da presentare alla Commissione europea.
 
L’assistenza sul campo ha permesso a oggi alle amministrazioni beneficiarie, con il prezioso supporto degli esperti POAT, di redigere – non soltanto in Sicilia, ma anche in Campania – ben sei proposte di progetto che sono state poi presentate alla Commissione europea. Le proposte di progetto rientrano nel quadro dei Programmi Europa per i cittadini, COSME e Horizon 2020.
 
Nei prossimi mesi si provvederà a raccogliere feedback rispetto agli incontri che si sono svolti sino ad ora, ossia su ciò che si è effettivamente appreso e quali  sono i punti su cui focalizzare futuri approfondimenti per meglio orientarsi nel complesso panorama delle opportunità di finanziamento direttamente erogate dalla Commissione europea. Di grande rilevanza è la futura elaborazione delle idee progettuali pervenute dalle amministrazioni beneficiarie, al fine della redazione e presentazione di altre proposte di progetto nel quadro dei bandi attivi che rientrano nei finanziamenti diretti dell’Unione europea.
 
 
Calendario delle giornate informative in Sicilia
 
Naro, 8 maggio 2015 – Europa per i cittadini: presentare una proposta di progetto
 
Sambuca di Sicilia (AG), 13 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria
 
Agrigento, 14 maggio 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria
 
Erice Casa Santa (TP), 20 maggio 2015 - I  Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria
 
Joppolo Giancaxio (AG), 21 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria
 
Enna, 27 maggio 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria
 
Troina (EN), 28 maggio 2015 - I finanziamenti diretti UE 2014-2020 e le fonti di informazione comunitaria
 
Campofelice di Roccella (PA), 4 giugno 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria
 
Castellammare del Golfo (TP), 5 giugno 2015 – Laboratorio di progettazione europea
 
Capo d’Orlando (ME), 11 giugno 2015 - I Finanziamenti diretti dell’Unione Europea e le fonti di informazione comunitaria