Piccoli Comuni ANCI, al via la XIX Conferenza nazionale

L’edizione 2019 si svolgerà il 5 e 6 luglio a Gornate Olona. Una delle tre tavole rotonde in programma dedicata alle gestioni associate

 
Dal 5 al 6 luglio si terrà a Gornate Olona, in provincia di Varese, la XIX Conferenza nazionale dei Piccoli comuni ANCI.  I comuni di piccole dimensioni rappresentano il 54% del territorio nazionale. Lo slogan dell’edizione 2019 è “Noi siamo piccoli ma….facciamo grande l’Italia”, a sottolineare il peso che queste amministrazioni rivestono per oltre 10 milioni di cittadini ai quali fornire risposte sul destino dei loro territori. Aree marginali, spesso fragili ma ricche di storia, di cultura e potenzialità da far emergere e strutturare. I temi dibattuti andranno dal progressivo spopolamento, l’abbandono del territorio e l’analisi delle politiche nazionali per le are periferiche. 
 
Una delle 3 tavole rotonde previste dal programma verterà sulle gestioni associate sui cui puntare per creare economie di scala e fornire ai cittadini sevizi pubblici locali di qualità e che assegna un ruolo centrale ai sindaci per la governance territoriale. L’iniziativa, Gestioni associate da obbligo a volontarietà. Sindaci protagonisti dei nuovi assetti del territorio, si terrà il 5 luglio. Le altre due riguarderanno rispettivamente l’Agenda Controesodo, per invertire lo spopolamento dei comuni marginali, e le Tipicità locali.
 
Programma