Padova. Programma Europa Centrale. Seminario internazionale del progetto EnSURE "Best Practices on Sustainable Energy Use" (6 e 7 marzo 2012)

Il Progetto EnSURE, nell'ambito del Programma Central Europe, è stato avviato nel maggio 2010. Ha sviluppato approcci innovativi per incrementare l’efficienza energetica attraverso lo sviluppo urbano e la riabilitazione del materiale edile. Un obiettivo principale di EnSURE è l’elaborazione di concetti integrati per uno sviluppo urbano, nel rispetto dell'efficienza energetica a livello cittadino e di quartiere.

In Europa gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico. Il passaggio all’energia sostenibile richiede un nuovo approccio al ciclo di vita degli edifici e dei quartieri, dalle scelte di locazione dei nuovi edifici al miglioramento della qualità degli edifici esistenti. Nel quadro delle politiche europee, l’efficienza energetica rappresenta la strategia principale per la gestione dell’energia sostenibile europea. I “negajoule” (unità di misura dell’energia risparmiata) rappresentano una voce sempre più importante nell’equilibrio energetico dei territori e degli edifici.

A metà percorso dalla sua implementazione, il progetto Ensure offre un’opportunità di confronto tra i risultati raggiunti finora e alcune pratiche innovative nel campo dell’efficienza energetica di edifici e quartieri. Il seminario esaminerà la questione della transizione verso un uso sostenibile delle risorse energetiche dal singolo edificio alla sfera regionale.

Data : 
6 Marzo, 2012
Data fine: 
6 Marzo, 2012
Luogo: 
Padova