Mediatore europeo: consultazione pubblica sul negoziato TTIP

Il 29 luglio il Mediatore europeo ha aperto, di propria iniziativa, una consultazione rivolta alla Commissione europea in tema di trasparenza e partecipazione pubblica in relazione ai Transatlantic Trade and Investment Partnership - TTIP. Il termine per la partecipazione è il 31 ottobre 2014.

Il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale, attualmente in corso di negoziato tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, che si pone l’obiettivo di rimuovere le barriere commerciali in una vasta gamma di settori economici per facilitare l'acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e Stati Uniti.
 
L’esito del negoziato sui TTIP potrebbe avere un impatto significativo sulla vita dei cittadini. Ecco perché il Mediatore europeo ha indetto una consultazione pubblica: garantire che l'opinione pubblica possa seguire l’avanzamento dei tavoli e contribuire a plasmarne i risultati finali è di estrema importanza.
 
Va aggiunto che in linea con i suggerimenti inoltrati dal Parlamento europeo, la Commissione ha profuso uno sforzo concreto per migliorare la trasparenza del processo di negoziato dei TTIP e per promuovere la partecipazione pubblica. Ciononostante, singoli e organizzazioni hanno espresso la propria insoddisfazione. Su richiesta del Mediatore, la Commissione ha l'obbligo di esprimere un parere entro il 31 ottobre 2014.
 
La consultazione offre a tutti l'opportunità di esprimere la propria opinione, così che il Mediatore possa tenere in considerazione i contributi ricevuti prima di presentare i nuovi suggerimenti alla Commissione. 
La consultazione si chiude il 31 ottobre 2014. Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale.

Tag: 
Data : 
29 Luglio, 2014
Data fine: 
31 Ottobre, 2014