Marrakech. Conferenza annuale FEMISE (23 e 24 novembre 2012)

Si tiene a Marrakech la conferenza annuale FEMISE. FEMISE è un Progetto finanziato dall’Unione europea che mira a contribuire al rafforzamento del dialogo in tema di questioni economiche e finanziare nell’ambito del partenariato euro-mediterraneo e nel quadro della Politica europea di Vicinato e dell’Unione per il Mediterraneo.

Quest'anno il Forum euro-mediterraneo degli Istituti di scienze economiche (FEMISE) tiene a Marrakech (Marocco) il 23 e il 24 novembre la conferenza annuale  in tema di “Inclusive Development in the South Med Countries and the role of the EU-Med partnership”.
In seguito alla Primavera araba la sfida principale per i paesi della regione è stata come far fronte alle crescenti aspirazioni al fine di migliorare lo standard di vita, vale a dire “Crescita Inclusiva” o più ampiamente “Sviluppo Inclusivo”: la conferenza mira a trovare una risposta a questa esigenza. Il secondo settore di interesse della conferenza si riferisce invece al ruolo della comunità internazionale, verso il raggiungimento di una crescita inclusiva nei paesi interessati dalla Primavera araba.
La conferenza consiste di tre sessioni plenarie e include inoltre una sessione speciale in tema di indagine socio-economica nei paesi della sponda sud del Mediterraneo. Sono altresì organizzate sessioni parallele dove i membri della rete FEMISE possono presentare i più recenti risultati di ricerca nel settore della mobilità di persone e di beni, nonché il ruolo svolto dai servizi, l’agricoltura e le energie rinnovabili nel miglioramento della crescita della regione, la competitività delle PMI, l’inclusività della crescita nella sponda sud del Mediterraneo, ecc..
La conferenza annuale FEMISE è considerata una piattaforma di incontro dove i ricercatori della rete, i partner, i funzionari delle istituzioni Euromed, la Commissione europea, la Banca Europea degli Investimenti e relatori di spicco hanno la possibilità di scambiarsi opinioni sulle priorità per la regione euro-mediterranea.

Data : 
23 Novembre, 2012
Data fine: 
24 Novembre, 2012
Luogo: 
Marrakech