Maribor (Slovenia). Conferenza transnazionale "Potenziali opportunità di cooperazione territoriale con i Balcani Occidentali"

La conferenza transnazionale "Potentials for Territorial Co-operation with the Western Balkans" organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Programmazione Economico-territoriale sloveno, si svolgerà il 19 e il 20 aprile 2010 a Maribor in Slovenia.

La conferenza organizzata nell'ambito del South East Europe Territorial Cooperation Programme si pone due quesiti chiave, ovvero: quali sono le potenzialità di sviluppo territoriale della regione e come distribuire questo potenziale?

Ai quesiti si cercherà di rispondere seguendo l'approccio integrato, con il fine ultimo di creare una cooperazione in vari settori di attività, tra le autorità e i vari livelli amministrativi, garantendo in tal modo soluzioni ampiamente accettabili e migliori sinergie tra luoghi e territori. Le tematiche affrontate saranno la coesione territoriale, sociale ed economica e uno sviluppo che sia maggiormente equilibrato e sostenibile a livello regionale e che rispetti la qualità, la diversità e l'unicità dei territori europei. 

Gli obiettivi dell'evento sono:

  • Identificare i bisogni di cooperazione basati su potenziale, risorse, vantaggi comparati del territorio e punti deboli relativi alle regioni;
  • Promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli attori e le parti interessate;
  • Generare proposte di azioni innovative per concentrarsi sulle potenzialità di ogni territorio;
  • Stimolare proposte concrete e innovative per le attività di cooperazione futura e identificare forme di cooperazione diversificate.

Il programma della conferenza è disponibile clickando qui.

Data : 
19 Aprile, 2010
Data fine: 
20 Aprile, 2010
Luogo: 
Maribor