Lubiana. Progetto SARMA: conferenza internazionale per la gestione sostenibile delle risorse inerti (20, 21 e 22 settembre 2011)

La conferenza finale del Progetto SARMA avrà luogo a Lubiana dal 20 al 22 settembre 2011 e sarà dedicata alla gestione sostenibile delle risorse inerti, un argomento importante per l’area del Sud Est Europa e per il settore delle politiche future dell’Unione europea.

Il tema è incentrato sui diversi livelli del progetto SARMA (Sustainable Aggregates Resource Management), riunendo tutte le parti interessate correlate alla gestione sostenibile delle risorse minerarie: ricercatori, rappresentanti del settore pubblico e privato, associazioni non governative e ambientali e tutti coloro che sono interessati all’argomento.

I temi della conferenza possono essere suddivisi sinteticamente in tre grandi gruppi: estrazione e demolizione a livello di sito, a livello regionale e nazionale, delle materie prime e cooperazione trans-frontaliera dell'offerta di materie prime. La nostra visione riguarda lo sviluppo di un approccio comune alla gestione sostenibile delle risorse inerti a tre livelli, con il fine di garantire un’offerta efficiente nell’area del Sud Est Europa, con particolare attenzione ai risultati del progetto SARMA.

La conferenza internazionale della durata di 3 giorni sarà strutturata nel seguente modo:
- Prima giornata, 20 settembre: sessione plenaria e cena buffet
- Seconda giornata, 21 settembre: sessione plenaria
- Terza giornata, 22 settembre: sopralluogo nella zona sud-orientale della Slovenia.

Data : 
20 Settembre, 2011
Data fine: 
22 Settembre, 2011
Luogo: 
Lubiana