Lanciata una consultazione sull'utilizzo delle Risorse Educative Aperte

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul tema “Promuovere sistemi educativi aperti – Proposta per un’Iniziativa Europea per migliorare l'istruzione e sviluppare le competenze attraverso le nuove tecnologie”.

La consultazione è rivolta a tutte le parti interessate che si occupano di istruzione e formazione a tutti i livelli e si pone l’obiettivo di corrispondere al fabbisogno percepito di un’azione su scala comunitaria per promuovere l'utilizzo di Risorse Educative Aperte (Open Educational Resources o OER) e delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nel settore educativo.

L'Unione europea intende supportare sia i discenti che gli istituti di istruzione e formazione degli Stati membri, affinché questi possano beneficiare del libero accesso alle risorse educative e in tal modo migliorare la qualità, l’equità e la partecipazione all’istruzione.

Nell'ultimo trimestre del 2012 la Commissione UE presenterà una Comunicazione sul tema “Ripensare le competenze” con cui intende annunciare, tra i diversi interventi, la nuova Iniziativa UE "Opening up Education”, una proposta per valorizzare il contributo potenziale delle TIC e delle OER all'istruzione e allo sviluppo delle competenze. Questa Iniziativa dovrebbe poi essere lanciata con una successiva Comunicazione prevista per la metà del 2013.