Lanciata la sesta edizione del Mediterranean Journalist Award 2012 (scadenza 20 luglio 2012)

La Fondazione Anna Lindh ha lanciato, a fine maggio, la sesta edizione del Mediterranean Journalist Award. La gara, con scadenza il 20 luglio 2012, è aperta a tutti i giornalisti dei 42 paesi dell’Unione per il Mediterraneo.

Il premio è stato organizzato dalla Fondazione Anna Lindh in collaborazione con COPEAM (la conferenza permanente degli operatori audiovisivi del Mediterraneo), la Commissione europea e la Allianz Cultural Foundation ed è rivolto ai giornalisti della stampa scritta, radio e televisione e nuovi media, che attraverso il proprio lavoro contribuiscono a promuovere la diversità e il dialogo interculturale, offrendo una copertura informativa equilibrata delle questioni culturali della regione, dalle minoranze, la migrazione, l’integrazione e l’identità alla religione e alle tradizioni culturali.

Alla luce delle trasformazioni storico-sociali avvenute nella regione euro-mediterranea, la Fondazione Anna Lindh quest’anno premierà le opere giornalistiche d’eccezione sul tema di "Reporting on civil society and democracy-building". La Giuria Internazionale assegnerà, inoltre, il premio "Outstanding Contribution" a un giornalista o a un'istituzione mediatica leader che avrà profuso un particolare impegno professionale verso il dialogo interculturale.

Una giuria internazionale preselezionerà 15 finalisti che verranno invitati alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Berlino il 18 ottobre 2012. Saranno cinque i giornalisti vincitori (uno per categoria) di questa edizione del 2012. I vincitori riceveranno un premio in denaro di 2.500 euro e verranno coinvolti, insieme ai finalisti, nelle attività e negli eventi futuri della Fondazione per l’anno a venire.

Da quando è stato lanciato nel 2006, sono stati circa 30 i giornalisti insigniti del premio per il giornalismo per aver contribuito a colmare il divario tra le mutue percezioni e a contribuire ad avvicinare persone di culture diverse.

Data fine: 
20 Luglio, 2012