L'AER lancia la Piattaforma Europea degli Attori Regionali e Locali

La piattaforma europea degli Attori Regionali e Locali per la cooperazione sul tema dello sviluppo è stata lanciata il 17 Novembre, nell'ambito delle giornate europee dello Sviluppo tenutesi a Strasburgo.

L'Assemblea delle Regioni d'Europa sarà parte della piattaforma guidata dal CEMR ( Consiglio delle Città e Regioni Europee) che riceverà 470 000 Euro per i prossimi 2 anni.

L'obiettivo generale dell'azione è di creare la piattaforma delle autorità locali e regionali europee e di facilitare il networking, la circolazione delle informazioni, lo scambio di esperienze e delle best practices, così come il coordinamento di tutte le iniziative e posizioni comuni.

Il dialogo regolare con la Commissione Europea favorirà il trasferimento delle informazioni e dei messaggi dalla Commissione, e assicurerà che la Commissione tenga presente il ruolo e le posizioni delle Autorità locali e regionali sulle correnti tematiche della politica europea di sviluppo, come ad esempio l'assistenza al decentramento, il capacity building, il partenariato Euro-Africano oppure il perseguimento del Millennium Development Goals.

Comments and Tags

Comments:
Add Comment

Tags: #
Suggest Tag

-->