ITALIA – Capitalizzazione e nuova Programmazione ENPI CBC Bacino del Mediterraneo

Obiettivo del progetto
Il Progetto si pone l'obiettivo generale di fornire un intervento di supporto allrsquo;amministrazione della regione Sardegna al fine di preparare il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 del Programma ENI CBC Mediterraneo e capitalizzare i risultati del primo ciclo di programmazione.
La capitalizzazione delle esperienze e dei risultati del programma ENPI CBC MED, intesa come processo permanente e dinamico, consiste nell'individuazione e nell'analisi delle buone pratiche e delle lezioni apprese dall'implementazione dei progetti finanziati dal Programma, allo scopo di mettere tali informazioni a disposizione di tutti gli attori coinvolti attraverso specifici strumenti di comunicazione e di orientare la nuova programmazione.

 
Attività
Supporto alle strutture di gestione del programma e ai vari soggetti coinvolti riguardo il seguente:

  • processo di capitalizzazione durante le fasi di analisi dei cluster, identificazione delle buone pratiche e scambio di esperienze;
  • individuazione delle buone pratiche e delle lezioni apprese nellrsquo;ambito dei processi di gestione e implementazione del programma;
  • redazione dell'analisi socioeconomica dell'area di cooperazione, dell'analisi SWOT nonché della definizione della strategia di programmazione 2014-2020.

 
Modalità di attuazione
L'Area Progetti Speciali e Internazionali svolge funzioni amministrative e di Segreteria Tecnica. La Regione Sardegna è Autorità di Gestione del progetto.

Data Inizio: 
11/02/2013
Data Fine: 
19/12/2015
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Fonte di finanziamento: 
ENPI CBCMED
Settore: 
Capitalizzazione
Lingua: 
Inglese e italiano
Responsabile Progetto: 
Risorse coinvolte: 
Raffaella Scordino
Unità organizzativa: 
International Activities Office
Committente: