Giornata di scambio internazionale sul tema dell’Open Government

Il giorno 16 febbraio 2015 si è svolta, presso la sede di Roma Formez PA, una mattinata formativa sulle esperienze di OpenGovernment and eGovernment maturate dall’istituto nel corso degli ultimi anni.

 
Crossposted from www.formez.eu
Beneficiario della sessione è stata una delegazione bosniaca di IDDEEA (Agency for Identification Documents, Registers and Data Exchange), agenzia responsabile in Bosnia e Erzegovina per la definizione degli standard nel settore dei documenti di identificazione, amministrazione e mantenimento dei server che contengono i dati dei registri a livello centrale.
 
La delegazione ospitata da Formez PA è in visita in Italia questa settimana nel quadro del progetto Twinning “Strengthening the efficiency of IDDEEA” il cui capofila è CSI Piemonte, ed è costituita da 8 funzionari e dall’RTA assistant per il progetto, accompagnati da Vittorio Vallero di CSI Piemonte.
 
La mattinata è stata aperta da Mauro Barbini, coordinatore dell’Area di Formez PA Progetti Speciali e Internazionali, che ha fatto una breve panoramica delle attività internazionali passate e presenti condotte dall’istituto, evidenziando la lunga e ricca esperienza maturata con i Twinning. Il Direttore Operativo e Dirigente dell’area di riferimento, Marco Villani, ha formulato un breve saluto all’indirizzo della delegazione.
 
Successivamente ha preso la parola Gianfranco Andriola, esperto dell’area Area E-Government e Open Government, che ha descritto le attività condotte da FormezPA sui temi del governo aperto. L’esposizione si è concentrata in particolare su:

  • le due principali iniziative internazionali del Governo Italiano sul tema del governo aperto Open Government Partnership e G8 – Open Data Charter ;
  • Linea Amica, portale rivolto all’assistenza dei cittadini e punto di riferimento per il rapporto tra le PA di ogni livello amministrativo e gli utenti;
  • dati.gov.it, piattaforma dei dati aperti della pubblica amministrazione italiana e sulle iniziative di formazione e divulgazione portate avanti da Formez PA sul tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso l’open data;
  • OpenFesr, percorso di consultazione pubblica online rivolto a tutti gli attori che operano nel territorio regionale siciliano e volto a raccogliere idee, proposte, soluzioni utili a favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nella Regione Siciliana attraverso gli interventi finanziati dai Fondi FESR 2014-2020.

La giornata ha rappresentato un momento positivo di scambio internazionale e di arricchimento sia per l’Agenzia IDEEAA che per Formez PA.