FAST Ambito A_Webinar: Transizione digitale e obblighi per i Comuni

Come rispettare le norme e evitare le sanzioni

L’articolo 18-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) intende rafforzare la vigilanza in sul rispetto degli obblighi legati alla trasformazione digitale nella pubblica amministrazione. La norma conferisce infatti all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio sul rispetto delle disposizioni del CAD al fine di assicurare l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana ed europea, la digitalizzazione dei cittadini, delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese, anche in base agli obiettivi fissati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nel caso in cui AgID ravvisi la violazione degli obblighi di transizione, potrà stabilire anche una sanzione amministrativa pecuniaria in misura proporzionale alla gravità della violazione accertata (le sanzioni vanno da 10.000 a 100.000 euro).

Quali sono i principali obblighi in tema di transizione digitale per una amministrazione pubblica? Quali i principali ostacoli che un piccolo Comune deve evitare per non incappare nella violazione?

L’obiettivo del webinar del 25 maggio, promosso dall’Ambito A del progetto FAST Piccoli Comuni è quello di aiutare i Piccoli Comuni ad individuare le priorità rispetto agli obblighi di transizione digitale.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, REALIZZATO DA FORMEZ PA NELL’AMBITO DELLE AZIONI 1.2.1 E 1.3.1 DEL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020.

AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Ernesto Belisario4.53 MB