Nell’ambito della pubblica amministrazione, il tema della sicurezza delle informazioni presenta ormai un carattere di urgenza: negli ultimi anni, infatti, la vulnerabilità dei sistemi informatici della PA, che in molti casi custodiscono e raccolgono dati sensibili, ha causato ingenti danni; proteggere i dati significa anche aumentare la fiducia nei servizi digitali erogati dalla PA ed è quindi per questo, che le attività di contrasto in risposta alla minaccia cibernetica diventano una necessità fondamentale.
Il processo di messa in sicurezza delle informazioni prevede un rafforzamento continuamente strutturato in più fasi: per combattere efficacemente questa minaccia, è fondamentale comprendere le fasi di prevenzione, rilevamento e risposta degli attacchi, considerando che ogni fase richiede strategie e attività tra loro strettamente correlate. Un altro aspetto cruciale è inoltre quello di garantire la formazione dei dipendenti delle PA affinché siano non solo più consapevoli riguardo i possibili vettori di attacco dei criminali informatici, ma anche ben informati sulle pratiche di sicurezza informatica.
Il webinar in programma il 21 marzo 2024 a cura dell’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni approfondisce il delicato tema della sicurezza delle informazioni: partendo dalla presentazione delle fasi della sicurezza, l’incontro offre una panoramica normativa e pratica sulle linee guida e le azioni più efficaci per innalzare il livello di sicurezza informatica e contrastare le potenziali minacce esterne. Verrà inoltre presentato uno dei microprogetti FAST che ha come obiettivo accrescere nei Piccoli Comuni la maturità organizzativa in merito all’argomento e al contempo consentire di valutare il proprio livello di sicurezza ICT attivando le dovute misure di protezione e mitigazione dei danni.
Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.
FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Presentazione David Harris | 2.01 MB |
Infografica Misure minime di sicurezza | 322.45 KB |