FAST Ambito A webinar: SEND e INAD, vantaggi e criticità per i Comuni

Le novità in arrivo con l’Indice Nazionale dei domicili digitali e la Piattaforma per le notifiche

L’introduzione avvenuta nel 2023 dell’Indice Nazionale dei domicili digitali (INAD) e della Piattaforma nazionale per le notifiche (SEND) rappresenta una importante novità nel processo di transizione al digitale della Pubblica Amministrazione.

Le due iniziative, facilitate dai finanziamenti che i bandi PNRR mettono a disposizione, mettono i Comuni davanti alla necessità di attivare modalità organizzative nuove: ad esempio, per poter utilizzare INAD il Comune dovrà adeguare il proprio flusso documentale a quanto previsto dal CAD e dalle Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico.

L’ambito A del progetto Fast  Piccoli Comuni inaugura l’anno con un nuovo ciclo di incontri dedicati all’accompagnamento per la realizzazione di microprogetti per la transizione digitale nei piccoli Comuni: in particolare, il webinar in programma l’8 Febbraio 2024 intende fornire ai partecipanti un supporto concreto nella definizione delle priorità da mettere in pista per l’uso ottimale di SEND e INAD, ponendo l’accento su vantaggi e criticità da affrontare.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL  PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.