FAST Ambito A webinar: la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e le opportunità a disposizione dei Comuni

Le potenzialità della Piattaforma ed i vantaggi per accedere ad ANPR

Grazie alla PDND, prevista dall’art 50 ter del CAD, le amministrazioni, una volta autenticate e autorizzate, possono scambiare dati ed informazioni, rendendo così efficace l’interoperabilità tra banche dati, ed erogare servizi ai cittadini in maniera rapida, nel rispetto del principio del once only.

Le Pubbliche Amministrazioni sono dunque tenute ad accreditarsi alla PDND in modo da contribuire alla conoscenza e all’utilizzo del patrimonio informativo detenuto.

Con il bando Avviso Misura 1.3.1 PNRR, una importante dotazione finanziaria è stata messa a disposizione dei Comuni, per consentire loro di aderire alla Piattaforma e conferire le proprie basi dati ad altre P.A attraverso la Piattaforma Nazionale Dati.

Una volta aderito alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, le Amministrazioni grazie alle interfacce applicative sviluppate (API), potranno avere accesso ai dati contenuti nella banca dati ANPR seguendo le indicazioni contenute nelle Linee Guida fornite dal Ministero dell’Interno.

Anche se il valore di questa importante novità non è ancora completamente riconosciuta, specie nei piccoli Comuni, l’apertura dell’anagrafe unica e di altre banche dati di interesse nazionale agli uffici comunali tramite la PDND di fatto sancisce una innovativa modalità nella gestione dei dati, che eviterà continue richieste di dati ai cittadini, con un innegabile risparmio di tempo per cittadini ed Amministrazioni. 

Perché PDND è una opportunità anche per i piccoli Comuni lo spiega Michele Vianello, consulente seniordel progetto FAST Piccoli Comuni:

Il webinar in programma il 10 maggio 2024 a cura dell’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni mette a fuoco le grandi potenzialità della Piattaforma Nazionale Dati (PDND) anche in relazione alla valorizzazione dell’ANPR, assieme alla necessità di dare il via ad un importante attività di formazione, soprattutto nei piccoli Comuni.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

 

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL  PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.