FAST Ambito A webinar: perché i dati aperti sono importanti anche per il Piccolo Comune

La pubblica amministrazione produce, gestisce e conserva un enorme patrimonio di dati: metterli a disposizione dei cittadini significa ampliare la possibilità di trasformare la conoscenza in servizi utilizzabili.

Le PA sono tenute a pubblicare i dati in formati aperti e interoperabili, seguendo gli standard stabiliti dall'AgID, eliminando le limitazioni al loro utilizzo: agevolarne l'accesso e l'uso consente al Comune di essere più trasparente e responsabile nei confronti dei cittadini e creare un clima di fiducia all’interno della comunità locale nei confronti dell’operato e delle scelte compiute.

Il libero accesso alle informazioni pubbliche, fruibili, comprensibili ed utilizzabili da parte di tutti permette infatti di creare un clima di trasparenza che migliora la qualità del dibattito sulle politiche pubbliche e di conseguenza agevola l’efficienza della  macchina amministrativa; consente inoltre al sistema economico di sviluppare servizi partendo dalle informazioni messe a disposizione, con vantaggi complessivi per tutti gli attori del sistema.

I dati aperti presentano quindi un elevato potenziale economico e sociale e rappresentano una risorsa importante per il riutilizzo, in quanto possono risultare determinanti per la creazione e la nascita di nuovi servizi, sia da parte di operatori pubblici che da parte di privati.

Il webinar in programma l’11 aprile 2024 a cura dell’ambito A del progetto Fast Piccoli Comuni ha come tema la valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione e le potenzialità offerte dai dati aperti  per il miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei servizi pubblici nel Piccolo Comune. Nell’incontro verrà presentato il microprogetto FAST dedicato all’Open Data  e la testimonianza di un Comune che già pubblica i propri dati in formato aperto su un proprio catalogo federato con il portale regionale e nazionale.

Il progetto FAST Piccoli Comuni propone alle Amministrazioni partecipanti modelli e strumenti utili per superare le difficoltà che maggiormente intralciano il percorso verso la transizione digitale e amministrativa nelle piccole realtà; maggiori approfondimenti sono disponibili qui.

FAST PICCOLI COMUNI È UN PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA REALIZZATO DA FORMEZ PA E FINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE AL PON “GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE” 2014-2020.

AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Gianfranco Andriola6.48 MB